Benessere Discipline sportive

Fare yoga aiuta a dimagrire?

Lo Yoga non fa dimagrire nel modo convenzionale, ma ci aiuta ad avere un corpo sano e flessibile

Lo yoga è una disciplina che, oltre a far rilassare, contribuisce indirettamente anche alla perdita di peso.

Se si chiedesse a 100 persone se sono contente del corpo che hanno, sfortunatamente la percentuale dei Sì sarebbe molto bassa. Non possiamo dire che non ci amiamo come siamo ma piuttosto che se si potesse cambiare qualche piccolo dettaglio più o meno, tutti noi, lo faremmo. Più grande, più piccolo, più lungo o corto, c’è sempre qualcosa che vorremmo differente.

Ma una cosa è certa quasi tutti più o meno desiderano dimagrire, a volte una dieta ben equilibrata non basta e si ricorre all’attività fisica, allora perché non affidarsi alla pratica dello yoga per dimagrire?

È cosa ben risaputa che fare yoga è uno dei modi migliori, più rapidi e più sani per dimagrire. L'aspetto più bello dello yoga è che può essere praticato da persone di qualsiasi età: non c'è un limite oltre il quale fare yoga smette di produrre benefici o ha contro-indicazioni. Perfino alle donne in dolce attesa viene raccomandato di praticare yoga: questo perché, una volta prese tutte le dovute precauzioni, lo yoga può risultare essere un modo salutare per affrontare i nove mesi della gravidanza.

Lo Yoga non fa dimagrire nel modo convenzionale, ma ci aiuta ad avere un corpo sano e flessibile e se questo significa che il proprio corpo deve perdere qualche chilo allora lo Yoga aiuta. Ci sono persone che hanno preso chili di muscoli con lo Yoga senza dimagrirne uno solo perché non avevano nulla da dimagrire, ma che sono in forma ed hanno un corpo sano.

Come e perché lo yoga ci fa dimagrire?

Prima di tutto, praticando yoga, Bruciamo grassi e calorie durante la pratica delle asana

Riducendo lo stress. Con un programma integrato di asana, pranayama e meditazione si riduce il livello di stress, colpevole spesso di mangiare troppo e male. Il cortisolo prodotto naturalmente dal corpo in risposta allo stress non solo stimola l’appetito ma tende a far depositare i grassi nell’area della vita e pancia.

Più attenzione a ciò che si mangia e all’effetto del cibo stesso all’interno del corpo. Spesso con lo yoga si cambia la dieta, non per dimagrire, ma per stare bene. Una maggiore coscienza del corpo aiuta a capire quando lo stomaco è pieno, quando non è fame, ma solo stress o sete, quando si sente l’appetito in base allo stress o quando la fame è reale.

Con la pratica dello Yoga il corpo e la mente si affinano cercando ciò che alimenta in modo sano mente e corpo e quindi diminuiscono spesso molte tentazioni, cambiano le abitudini e si nota la differenza.

Lo yoga è un amore lungo termine che aiuta in maniera lenta ma continua aiutando ad ottenere il corpo più sano che la struttura differente di ognuno permette. Con l’andare dell’età spesso si tende a mettere su peso, con lo Yoga con l’andare del tempo, si tende a perdere e mantenere il peso.

Migliorando il sonno, spesso si evita la scappata al frigo nel pieno della notte.

Imparando ad usare il corpo e a metterlo in funzione, si riconosce e distingue l’ansia e tutte le emozioni che spesso confondiamo con la fame aiutando a capire quando non è il corpo a chiedere cibo ma le nostre emozioni. In questo caso, un bicchiere d’acqua ha lo stesso effetto ma molti più benefici.

Dimagrire con lo yoga è davvero possibile?

In linea di massima, il motivo per cui lo yoga fa dimagrire è così spiegabile:

Praticare lo Yoga non significa, puntare ad una attività fisica classica ma su un’attività lenta che permette ai grassi di bruciare più efficacemente.

Dunque, un dimagrimento è un effetto collaterale dello yoga che porta a perdere peso in maniera coerente e corretta, ovvero rafforzando allo stesso tempo la massa muscolare.

E’ per questo motivo che spesso chi pratica yoga non è eccessivamente magro ma è in forma, con muscoli ben definiti e senza grasso in eccesso: lo yoga asciuga, tonifica e ci aiuta a bruciare il grasso.

Le posizioni dello yoga, associate ad uno stile di vita sano permettono di rassodare il corpo, migliorare la muscolatura, allungare i muscoli e aiuta ad appiattire la pancia, inoltre si riesce anche a diminuire il giro vita e quindi nel tempo a perdere peso. Lo yoga può aiutare a dimagrire se praticato con costanza e solo se si segue una dieta sana ed equilibrata e possibilmente leggera.