Benessere Povero di calorie e di grassi

Dimagrire con l'albume d'uovo

Le proprietà nutrizionali dell'albume

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-11-2019/dimagrire-con-l-albume-d-uovo-500.jpg Dimagrire con l'albume d'uovo


Siamo abituati ad associare l'albume d'uovo alla dieta degli sportivi, in particolare dei culturisti, in realtà l'albume o tuorlo d'uovo presenta caratteristiche nutrizionali che lo rendono indicato anche da parte di chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Albume d’uovo: cos’è
L'albume d'uovo non è altro che la parte bianca dell'uovo che racchiude quella rossa (tuorlo). Semplificando, possiamo dire che l'albume corrisponde alla parte magra dell'uovo, il tuorlo a quella grassa. Il tuorlo in effetti è più ricco di proteine 16%, grassi 29%, e colesterolo 5%. La presenza dei grassi e del colesterolo lo rendono sconsigliato rispetto all'albume. Basti pensare che un singolo tuorlo d'uovo contiene all'incirca 275 mg di colesterolo. Stando alle linee guida dei nutrizionisti, la quantità totale di colesterolo al giorno dovrebbe essere inferiore a 300 mg. Per evitare questo eccesso di grassi e colesterolo le uova intere andrebbero consumate per non più di tre volte alla settimana. L'albume invece può far parte anche della dieta quotidiana, ad esempio lo si può consumare a colazione con delle frittate di bianco d'uovo. Possiamo separare l'albume dal tuorlo basta oppure lo si può acquistare in supermercato. La seconda soluzione è da preferirsi perché più pratica e sicura. L'albume non va mangiato crudo in quanto potrebbe contenere batteri, quali ad esempio la salmonella, per cui in particolsri condizioni, ad esempio in gravidanza, andranno evitati anche gli alimenti che lo contengono crudo o comunque poco cotto, quali maionese, tiramisù e anche altri prodotti sebbene congelati. Va consumato quindi cotto, pastorizzato o liofilizzato. Oltre che per i motivi sopra riporatti il consumo dell''albume crudo è sconsigliato perché comporta problemi di digeribilità.

Albume d’uovo: proprietà nutrizionali
Venendo alle proprietà nutritive, l'albume contiene proteine ad alto valore biologico. La proteina principale è l'albumina che rafforza il muscolo dopo l'esercizio fisico. Chi pratica uno sport in genere lo assume a colazione diverse volte al giorno. L'albume contiene anche minerali importanti quali sodio, potassio, magnesio e calcio. E' invece privo di carboidrati, per cui l'indice glicemico è pari a zero. L'albume ha anche delle applicazioni in ambito cosmetico: può essere utilizzato per rafforzare i capelli rendendoli più lucenti per effetto della vitamina B. Però l'albume va utlizzato solo in caso di capelli grassi, in caso di capelli normali va invece usato l'uovo intero, se sono secchi invece è preferibile usare il tuorlo. Sempre per rimanere in ambito cosmestico, l'albume viene utilizzato anche come maschera per purificare e sbiancare il viso in quantio elimina le tossine e le cellule morte.

Albumi d'uovo e dieta dimagrante
Se vi accingete a seguire una dieta dimagrante, gli albumi d'uovo fanno al caso vostro perché sono una fonte povera di calorie e non hanno grassi. Le proteine invece possono aiutarci a diminuire l'appetito e quindi aumentando la sazietà tra un pasto e l'altro abbiamo meno voglia di spiluccare qualche snack.


© Riproduzione riservata