Benessere
|
19/12/2019 20:33

La dieta di Valeria Marini

Un regime che si basa su pasti iperproteici

di Redazione

La dieta di Valeria Marini
La dieta di Valeria Marini

Come ha fatto Valeria Marini, la celebre soubrette, a recuperare il peso forma e le sue fantastiche curve ma senza ombra di grasso? Il suo segreto si chiama dieta tisanoreica ed è un particolare regime alimentare messo a punto da Gianluca Mech che è un imprenditore del settore erboristico. È un regime che si basa su pasti iperproteici e preparati con una forte base di verdure. Sono soprattutto frullati e mix di erbe a permettere di dimagrire, migliorare il metabolismo o accelerare il dimagrimento e le altre star seguaci della dieta tisanoreica sono Belen Rodriguez, Ornella Muti, Charlene di Monaco e la nostra Geppi Cucciari. 

Oltre ad abbondare in mix e frullati la dieta tisanoreica raccomanda di mangiare pasta né altri carboidrati, è quindi una dieta sbilanciata che va seguito solo dietro supervisione di un nutrizionista esperto o di un medico esperto in alimentazione.

DIETA TISANOREICA: PERDI 4 CHILI

Il regime alimentare della dieta tisanoireica prevede un ridotto valore calorico e un basso contenuto di carboidrati e sfrutta il meccanismo della chetosi, che sarebbe il rilascio delle sostanze di rifiuto che l’organismo rilascia quando c’è carenza di zuccheri. Nelle diete come questa, quando si eliminano i carboidrati, l’organismo non metabolizza grassi e brucia quelli che ha già immagazzinato.

Gli alimenti tisanoreici danno all’organismo proteine, quindi elementi ad alto valore nutritivo e amminoacidi essenziali arricchite di fibre che migliorano l’assimilazione delle proteine e stimolano l’attività dell’intestino.

Questi preparati devono essere acquistati, non si possono preparare in casa. In genere vengono preparati da erboristi esperti o si trovano sotto formula già pronta in farmacia. Ma si tratta di preparati che in tutto e per tutto sostituiscono i pasti e ne hanno le sembianze.

COSA METTE A TAVOLA VALERIA MARINI
Ci sono per esempio le zuppe, le vellutate, le omelette. E poi estratti di erbe tisanoreici da decotto, privi di alcol, conservanti e zuccheri e ottenuti da mix di principi attivi di piante officinali.
La dieta tisanorreica non è adatta per chi soffre di diabete o insufficienza renale o per chi sta allattando. In genere dura 40 giorni e viene suddivisa in tre fasi. Durante la prima, la più intensiva, si perdono i chili in eccesso, anche fino a 4. Dal menu sono del tutto fuori zuccheri, alcol, grassi, pane, pasta, dolci. Si mangiano cioè solo proteine. Nella seconda fase si stabilizza il peso forma e in modo graduale si aggiungono pochi carboidrati. Nel periodo di mantenimento invece delle pozioni tisanoreiche si mangiano solo proteine da carne pesce e legumi e si reintroduce in maniera graduale un po’ di frutta e pochissimi zuccheri.