Benessere
|
26/12/2019 20:22

Dopo il Natale, la dieta pronto soccorso

Alcune regole da seguire per riprendere forma fisica

di Redazione

Dopo il Natale, la dieta pronto soccorso
Dopo il Natale, la dieta pronto soccorso

Quali sono i consigli alimentari e i trucchi da seguire per tornare in forma dopo i bagordi natalizi? 

Ecco alcune regole da seguire per fare una cura alimentare detox, detta anche “dieta pronto soccorso”. 

Spuntini spezza fame

Non arrivate al pranzo o alla cena affamati, ma fate uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio. 

Alimenti con acqua e fibre

Scegliete alimenti che contengano acqua e fibre, quali alimenti integrali, frutta e ortaggi. Bevete acqua prima e durante i pasti, per sciogliere i succhi gastrici e diminuire il senso di fame. 

Frutta fresca e latte scremato

No ai succhi di frutta, sì alla frutta fresca. Eliminate il latte intero, preferendo quello scremato o parzialmente scremato. 

Carne magra

Preferite la carne magra (filetto, petto di pollo, tacchino) e introducete nella dieta il pesce, limitando le uova a due volte la settimana. 

Olio, non più di due cucchiai a pasto

Misurate il vostro consumo di olio, limitandolo a due cucchiai a pasto (nella somma fra quello usato per cucinare e quello usato per condire). 

Cotture light

Cucinate gli alimenti alla griglia o al vapore e usate pentole antiaderenti che hanno bisogno di meno grassi per cuocere. 

Sì al pane integrale

Mangiate solo pane integrale, evitando crackers, grissini e pani lavorati. 

Studiate l’etichetta, scegliete pochi grassi

Imparate a leggere e interpretare le etichette dei cibi quando siete al supermercato (meno di dieci grammi di grassi per porzione, o meno del 30% di calorie derivanti da grassi). 

Dieta pronto soccorso. Colazione

A colazione una tazza di latte parzialmente scremato, caffè con un cucchiaino di zucchero, 3 fette biscottate con marmellata spalmata in maniera rasa. 

Pranzo

80 grammi di spaghetti al pomodoro, oppure 80 grammi di penne all’arrabbiata, o 70 grammi di riso e piselli. A seguire insalata verde e un frutto di stagione. 

Spuntino

Un frutto di stagione, come ad esempio una arancia. 

Cena

Per cena 50 grammi di minestrone con legumi, oppure 150 grammi di minestra porri e patate, o, in alternativa, 200 grammi di pesce alla griglia. Quarta ipotesi di cena, un carciofo e 150 grammi di gamberetti, o ancora, 200 grammi di merluzzo ai capperi.