Benessere Ritorno al passato

Feature Phone, il telefono per disintossicarsi dal telefono

Il Punkt MP02 costa 329 euro

Si chiamano Feature Phone i telefonini di quintulmina generazione per fare diete detox da celllulare. Sono semplici, essenziali, costano poco, e non ammiccano alla tecnologia, offredo solo funzioni essenziali: chiamare, mandare e ricevere messaggi. 

Sostituire lo smartphone con un telefonino tradizionale, o feature phone, è il modo per limitarsi, di disintossicarsi nel weekend o durante le ferie. Lo shock iniziale è quello più impegnativo: ci si deve abituare a fare a meno dei social network, delle mail, delle foto e di alcune altre funzioni evolute. In compenso si ritrova il gusto di avere un’autonomia pari ad addirittura due o tre giorni. E comunque possono telefonare e ricevere Sms. 

Ad esempio, Punkt, azienda svizzera produce telefonini con uno slogan: “Looking for balance?” (”alla ricerca di un equilibrio?”). Il modello MP02 somma funzioni minimaliste con una estetica che si fa notare per i generosi e comodi tasti meccanici. Non è solo bello, è anche piuttosto completo: ha connettività 4G/Lte, una batteria che restituisce fino a una settimana di autonomia e la possibilità di essere impiegato come hotspot per fornire connettività dati via Wi-Fi a computer e tablet. Il tutto corredato da una cura superiore alla media della sezione audio per telefonate di alta qualità.

Il suo costo è alto: 329 euro, ma badate che non si tratta solo di un semplice feature phone, è uno dei buoni propositi per l’anno nuovo.


© Riproduzione riservata