Attualità Ragusa

Apicoltura urbana a Ragusa

Un corso di formazione

Ragusa - Il Comune di Ragusa rende noto che nell’ambito del Bilancio partecipato (2018) è stato selezionato il progetto “Apicultura Urbana” presentato dall’Associazione Dea Iblea.
Finalità del progetto è la promozione e la diffusione dell’apicoltura urbana quale forma di tutela sociale e ambientale del territorio ibleo. Purtroppo, le pratiche legate all’agricoltura intensiva, l’uso diffuso dei pesticidi e i cambiamenti climatici stanno decimando la popolazione degli insetti impollinatori a causa di sostanze chimiche, progettate per uccidere i parassiti, ampiamente utilizzate e diffuse nell’ambiente. La città paradossalmente è diventata un luogo protetto per questi fondamentali insetti impollinatori lontana da pesticidi utilizzati invece in modo massiccio nelle campagne.
Il corso è rivolto a coloro che per la prima volta o con scarsa esperienza si avvicinano al mondo dell’apicoltura, agli imprenditori agricoli che vogliono diversificare il reddito
Per venire incontro alle diverse esigenze si prevede di organizzare i corsi nelle giornate di sabato o domenica presso i locali del City del parco Giovanni Paolo II .
Sono previsti due corsi di 16 ore ciascuno organizzati in due moduli didattici:
Parte teorica 12 ore sui seguenti argomenti:
- Cenni sull'anatomia e fisiologia delle api e loro organizzazione
- Conduzione degli alveari, prodotti degli alveari
- Aspetti documentali e normativi
- Conoscenza e utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione naturale) per apicoltore
Parte pratica 4 ore
Visite negli apiari posizionati a ridosso del City lungo la Vallata Santa Domenica, potenziale
zona di pascolo per le api
Ad ogni corso verranno ammessi massimo 20 partecipanti.
L’associazione metterà a disposizione dei corsisti il relativo materiale.
Nel caso in cui le domande pervenute superano il numero previsto per i corsi, verranno selezionate le candidature in ordine di arrivo.
Le istanze corredate dalla fotocopia del documento di riconoscimento dovranno essere indirizzate a Sviluppo Economico, Servizio 3° e spedite via pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it o per mail a concetta.farina@comune.ragusa.gov.it entro giorno 20 Febbraio 2020
I corsi si svolgeranno entro il mese di Marzo preferibilmente nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica, l’orario verrà concordato successivamente.