Benessere Coronavirus

Dieta: le bevande che rinforzano il nostro sistema immunitario

I frullati che rafforzano il nostro sistema immunitario

Dieta: le bevande che rinforzano il nostro sistema immunitario

Avere un sistema immunitario efficiente è da sempre importante ma in questo periodo di emergenza sanitaria nazionale lo è ancor di più. Mettere in pratica le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute è fondamentale per limitare il contagio da Coronavirus. È altrettanto importante, di questi tempi, rafforzare il nostro sistema immunitario, cioè lo scudo di difesa dell’organismo. A volte il sistema immunitario può indebolirsi. Per rafforzarlo utilizzate gli antibiotici naturali presenti in queste bevande, abbinandoli ad uno stile di vita attivo. Rafforzare il sistema immunitario è fondamentale. Infatti, avere un sistema immunitario debole significa correre il rischio di attacchi da parte di batteri, funghi, virus e parassiti che, senza niente che li fermi, possono scatenare un gran numero di malattie nei diversi sistemi del nostro organismo. Quando non abbiamo abbastanza difese nel nostro corpo, è più facile ammalarsi di influenza, raffreddore e altri tipi di infezioni, con le quali poi dobbiamo convivere per un po’ di tempo e che diminuiscono la nostra qualità di vita. Avere un sistema immunitario forte ci protegge dalle malattie e, inoltre, giorno dopo giorno ci fa sentire più sani. Per fortuna, è possibile aiutare il nostro organismo ad aumentare le proprie difese. Se forniamo al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, possiamo rafforzare il sistema immunitario e così combattere e prevenire numerose malattie. Diversi studi permettono di affermare che una buona alimentazione, l’uso di antibiotici naturali e uno stile di vita attivo, stimolano le nostre difese e aiutano il sistema immunitario. Per questo motivo, è molto importante cambiare le nostre abitudini e adottare uno stile di vita più sano.

Difese immunitarie basse: i segnali
Avere le difese immunitarie basse può, pertanto, essere un problema per la salute, in quanto si è maggiormente esposti alle infezioni e alle malattie. Tra i campanelli d’allarme che avvertono che le difese sono sotto il livello di guardia ci sono stanchezza, inappetenza, comparsa di Herpes simplex (la «febbre» sulle labbra). Ricordiamoci, inoltre, che il sistema immunitario tende naturalmente a indebolirsi con l’invecchiamento. Tanti sono gli alimenti che possono influenzare positivamente le difese immunitarie. Rivedere il menu di ogni giorno.

Potete aggiungere alla vostra dieta anche alcune di queste bevande per rinforzare il nostro sistema immunitario, introducendole nella vostra dieta.

1. Succo di fragola, guava e arancia. Questo potente succo è una fonte ricchissima di vitamina C, fondamentale per aumentare le difese immunitarie e combattere le malattie. Ingredienti: 2 manciate di fragole, 1 guava o guaiava, 2 arance. Preparazione: Spremete le arance e frullatene il succo insieme alla guava e alle fragole tagliate finemente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, bevetelo fresco tutti i giorni, meglio se a digiuno.

2. Succo di frutta mista per rafforzare il sistema immunitario: Questo succo delizioso e rinfrescante ha un alto contenuto di vitamina C, utile per aumentare le difese immunitarie. Bevetelo tutti i giorni nel momento della giornata che preferite. Ingredienti: 1 melograno, 4 albicocche, ½ limone, 1 arancia, 120 gr di ananas, 250 gr di uva, ½ bicchiere di ghiaccio tritato. Preparazione: Lavate bene e sbucciate tutta la frutta, estraendo i semi dall’uva, dal limone e dall’arancia e disossando le albicocche. Tagliate tutta la frutta a pezzi e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggi 3. Succo di zucca e carota aggiungete il ghiaccio e bevete il succo quando è fresco.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602684793-3-crai.gif

3. Succo di zucca e carota. La zucca e la carota sono due verdure ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire l’invecchiamento precoce. Ingredienti: 1 fetta di zucca, 1 carota grande. Preparazione. Lavate e sbucciate la zucca e la carota e inseritele nella centrifuga per estrarne tutto il succo. In seguito, aggiungete un po’ d’acqua. Bevete un bicchiere di questo succo tutti i giorni, soprattutto nel periodo invernale.

4. Succo di guava, agrumi e agave. Questo potente succo è una fonte importante di vitamina C grazie agli agrumi; inoltre, contiene una grande quantità di antiossidanti. Ingredienti: 3 guaiave, succo di 3 arance, Il succo di 3 mandarini, 1 cucchiaio di sciroppo di agave, Il succo di 2 lime, Il succo di 1 limoni. Preparazione: Mettete le guaiave in una centrifuga per estrarne il succo e poi mischiate tutti i succhi in un frullatore. Per ultimo, aggiungete l’agave e bevete il succo quando è fresco per poter sfruttare di tutti i suoi benefici.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

5. Infuso di zenzero e limone. Se preferite gli infusi ai succhi, potete preparare questo potente infuso di zenzero e limone, ricco di nutrienti utili a rafforzare il sistema immunitario, soprattutto quando bisogna combattere virus e batteri. Ingredienti:1 tazza di acqua calda (250 ml), 1 cucchiaio di miele (25 gr), 6 cucchiaini di cannella (20 gr), ½ cucchiaino di zenzero tritato (5 gr), 1 cucchiaio di succo di limone (15 ml).Preparazione. Aggiungete lo zenzero e la cannella a una tazza d’acqua bollente, mescolate bene e poi aggiungete anche il succo di limone e il miele. Lasciate in infusione per 5 minuti e poi bevete.

6. Infuso di rosmarino. Il rosmarino è ricco di vitamina C, sia nei suoi fiori che nelle sue foglie. È perfetto per rafforzare il sistema immunitario, anche se è sconsigliato se si soffre di ipertensione, epilessia o gastrite. Ingredienti. 1 cucchiaino di rosmarino essiccato, 1 tazza di acqua bollente. Preparazione. Mettete le foglie di rosmarino in una tazza d’acqua e lasciate bollire per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 10 minuti. Filtrate l’infuso e bevetene una tazza 2 o 3 volte al giorno.

7. Infuso di timo. Il timo è una pianta dalle proprietà antisettiche, antibiotiche e antibatteriche grazie al contenuto di una sostanza conosciuta come timolo. Questo infuso è l’ideale per rafforzare le difese immunitarie. Tuttavia, fate attenzione perché è sconsigliato preparare un infuso di timo molto forte. Ingredienti: 1 cucchiaino di timo, 1 tazza d’acqua. Preparazione. Aggiungete 1 cucchiaino di timo a 1 tazza d’acqua e lasciate bollire per 3-4 minuti. Lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare e poi bevete subito l’infuso. Per rafforzare le difese immunitarie, inoltre è necessario seguire principalmente 3 regole: Non fumare; Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno; Dedicare quotidianamente un po’ di tempo per l’attività fisica.


© Riproduzione riservata