Benessere Prevenzione

Gli integratori naturali per rafforzare le difese immunitarie

Avere le difese immunitarie basse significa esporsi più facilmente a infezioni e malattie. Scopriamo come rafforzarle con gli integratori naturali.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-12-2020/come-rafforzare-difese-immunitarie-con-i-rimedi-naturali-e-gli-integratori-500.jpg Come rafforzare difese immunitarie con i rimedi naturali e gli integratori


Il buon funzionamento delle nostre difese immunitarie è di fondamentale importanza per il mantenimento del benessere dell'intero organismo. Talvolta, però, il nostro sistema immunitario potrebbe trovarsi in difficoltà e non riuscire a svolgere appieno le sue funzioni protettive. Le cause di ciò possono essere molteplici, dallo stress e la stanchezza fino ad arrivare a fattori di natura patologica. Come aumentare le difese immunitarie? Basta poco per salvaguardare la salute e aumentare le difese immunitarie: anche un'alimentazione sana ed equilibrata, un buon sonno e un pò di sport possono rivelarsi fondamentali. Se tutto ciò non basta intervengono in nostro aiuto tanti rimedi naturali specifici come gli integratori. Scoprite tutti quali sono.

Difese immunitarie basse, quali sono i sintomi?
Il sistema immunitario ha il compito di proteggere il nostro organismo da attacchi di virus e batteri. Avere le difese immunitarie basse significa esporsi più facilmente a infezioni e malattie. Ma perché si abbassano? I fattori sono moltissimi, tra i più comuni ci sono i cambiamenti di temperatura, lo stress e le cattive abitudini alimentari. Gli integratori naturali per le difese immunitarie possono esserti di grande aiuto, soprattutto se assunti nei cambi stagionali!

Con gli esami del sangue è possibile valutare la concentrazione di globuli bianchi nel sangue (conta leucocitaria), se il valore totale è inferiore a 4000 cellule per mm3 di sangue si parla di difese immunitarie basse e l'organismo è maggiormente esposto al rischio di ammalarsi. In generale, comunque, in alcuni periodi della vita è possibile sentirsi stanchi ed essere più vulnerabili all'attacco dei germi. Possiamo sospettare un abbassamento delle difese immunitarie in presenza di questi sintomi:

Febbre o febbricola
Stanchezza
Astenia e senso di debolezza
Dolori muscolari e scheletrici
Caduta dei capelli
Eruzioni cutanee
Mal di testa

Quando l'abbassamento delle nostre difese non è causato da malattie o condizioni patologiche particolari, o semplicemente quando abbiamo bisogno di rafforzare il nostro sistema immunitario, il ricorso ad alcuni tipi di integratori naturali che li contengono potrebbe rivelarsi utile.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

Le più importanti abitudini quotidiane per tenere lontani virus e batteri sono:
Mangiare frutta, verdura e assumere fermenti lattici;
Ridurre lo stress;
Assicurarsi un buon riposo notturno;
Praticare una sana attività sportiva.
Se tutto ciò non basta intervengono in nostro aiuto tanti rimedi naturali specifici che mirano a rinvigorire le nostre difese. Ci sono sia piante medicinali come l'echinacea o l'uncaria sia sostanze naturali come la propoli e la rosa canina.

Gli integratori naturali per le difese immunitarie con echinacea
L'echinacea è una pianta erbacea originaria del Nord America dalle benefiche proprietà sia antibatteriche che antinfiammatorie. La parte importante è la radice perché contiene polisaccaridi dalle note proprietà immunostimolanti.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Questa pianta contiene inoltre flavonoidi e derivati dell'acido caffeico che svolgono una potente azione antivirale. Cominciare ad assumere echinacea previene febbre, tosse e raffreddore. Esiste in varie composizioni:
Echinacea sciroppo
Echinacea in gocce
Echinacea in capsule
Echinacea in opercoli.

Gli integratori per le difese immunitarie a base di uncaria
L'uncaria è una pianta originaria dell'Amazzonia che migliora le difese grazie agli alcaloidi.

Previene la formazione di radicali liberi ed è un ottimo antidolorifico e cicatrizzante. Ideale anche per i disturbi dell'apparato digestivo e per i dolori muscolo-scheletrici. Si può assumere in diverse formulazioni:
Uncaria capsule
Uncaria tavolette
Uncaria opercoli

Gli integratori per le difese immunitarie con la curcuma
La curcuma è apprezzata per le note proprietà aromatizzanti in cucina, ma ha anche proprietà farmacologiche dovute alla curcumina. Questa pianta è potente nel combattere le infezioni e i radicali liberi che ossidano le nostre cellule, per questo ha un forte potere antinfiammatorio e immunostimolante. Aiuta inoltre la funzione digestiva ed epatica.

Integratori per le difese immunitarie a base di propoli
Propoli: da sempre ricostituente dell'organismo, favorisce grazie ai flavonoidi la sintesi degli anticorpi. La sua capacità di stimolare le difese immunitarie aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento (influenza, raffreddore e tonsilliti). Possiede inoltre proprietà antimicotiche. Si può assumere in diverse formulazioni:
Propoli in tavolette
Propoli in bustine
Propoli in compresse effervescenti.

Integratori per le difese immunitarie a base di rosa canina
La rosa canina, oltre ad essere un forte antinfiammatorio è anche un valido rimedio nella prevenzione delle allergie e delle congiuntiviti. Le sue bacche sono ricche di vitamina C e i suoi germogli hanno importanti funzioni immunostimolanti. Inoltre si distingue per la sua forte carica antiossidante grazie ai potenti bioflavonoidi. Se ne può beneficiare in diversi modi:
Rosa canina in capsule
Rosa canina in compresse masticabili
Marmellata biologica alla Rosa canina
Tisana alla Rosa canina

Integratori per le difese immunitarie con fermenti lattici
I fermenti Lattici sono amici della nostra salute e contribuiscono a proteggere il nostro organismo ripristinando l'equilibrio soprattutto a livello intestinale e urinario. Un corretto e regolare utilizzo di fermenti lattici vivi, soprattutto con i cambi stagionali, fa da barriera verso i germi patogeni. Consigliati come:
Fermenti lattici in compresse
Fermenti lattici in bustine
Fermenti lattici in flaconcini

E tu hai deciso come potenziare le tue difese immunitarie?
Prima di ricorrere all'uso di rimedi naturali ed integratori per rafforzare le difese immunitarie è sempre bene chiedere il parere preventivo del proprio medico, a maggior ragione se si soffre di patologie, se ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza o allattamento al seno) e/o se si stanno seguendo terapie farmacologiche. Questo perché anche i prodotti naturali possono interferire con l'azione di farmaci e medicinali, possono causare effetti indesiderati e possono presentare controindicazioni all'uso.


© Riproduzione riservata