Benessere Dieta e consigli alimentari dopo Natale

Dieta dopo Natale, come depurarsi e tornare in forma dopo le Feste

Vietato digiunare o saltare i pasti, secondo il nutrizionista il digiuno oltre a essere inutile può far male al nostro metabolismo, meglio puntare piuttosto a una dieta ipocalorica.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-12-2021/dieta-post-abbuffata-come-depurarsi-e-tornare-in-forma-dopo-il-natale-500.jpg Dieta post-abbuffata, come depurarsi e tornare in forma dopo il Natale


Dieta post-abbuffata, come depurarsi e tornare in forma dopo il Natale
Perché abbiamo bisogno di regolare la dieta dopo le feste?
Dal cenone della Vigilia ai dolci nella calza della Befana, le feste sono piene di appuntamenti culinari. I menù a più portate, inoltre, spesso fanno sì che il tempo trascorso in tavola si dilunghi per ore, per non parlare del fatto che, talvolta, viene addirittura a mancare qualche ora di pausa tra pranzo e cena. Ritagliarsi del tempo per fare un po’ di attività fisica, corse passeggiate non è sempre facile e i piatti della tradizione sono spesso ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici, nutrienti che, in quantità eccessive rispetto al fabbisogno, contribuiscono all’aumento della massa grassa, al gonfiore e all’accumulo di sostanze nocive.
Dieta post-abbuffata, come depurarsi e tornare in forma dopo il Natale: i consigli del nutrizionista
L’esperto ci dice, no ai digiuni, no all'alcol, sì allo sport e attenzione ai condimenti, ma via libera a frutta e verdura, meglio se di stagione. Archiviato il Natale e Santo Stefano, il nostro pensiero ora volge al cenone di Capodanno ma la forma fisica per molti di noi, comincia a risentirne. Antipasti, aperitivi, lasagne, schiacciate, torroni, cappelletti e panettoni farciti e non hanno minato mesi e mesi di sacrifici e i centimetri del giro vita potrebbero essere aumentati.
Ma esistono dei rimedi post-abbuffate?
Risponde il nutrizionista, «No al digiuno e sì all'astinenza da alcol e bevande zuccherate. Limitare i dolci e bere un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Meno condimenti e più attività fisica». Sono alcuni dei consigli di Giacinto Abele Donato Miggiano, direttore dell'Unità di Nutrizione Clinica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, per trascorrere senza troppi sensi di colpa il post feste e "depurarsi". Non sarà facile e neanche troppo veloce, per la dieta post-abbuffata, secondo l'esperto serviranno almeno 10-15 giorni (di sacrifici) per riprendersi.

Dieta post-abbuffata: le regole da seguire per depurarsi
Innanzitutto è vietato digiunare o saltare i pasti. Secondo il nutrizionista il digiuno oltre a essere inutile può far male al nostro metabolismo, meglio puntare piuttosto a una dieta ipocalorica. Lontani da grassi ricominciate a guardate con interesse frutta e verdura, che saranno alleati preziosi. Da evitare assolutamente gli alcolici e dolci, ma se proprio non se ne può fare a meno bisogna limitare drasticamente le quantità e porzioni.
Acqua a volontà. Ebbene sì, ormai dovremo saperlo: alla base di ogni alimentazione sana c'è un'indicazione di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E se il freddo ci fa venir meno voglia di berla, l'esperto ci consiglia di bere tisane, camomilla e finocchio, ovviamente non zuccherate.
Fate attenzione: no ai condimenti per la dieta post abbuffate di Natale 
Torniamo a prestar attenzione ai condimenti. Dopo giorni in cui gli alimenti hanno navigato nell'olio e nel burro e intingoli vari, ora torniamo a contenere il tutto. Si ad aceto e limone, no al burro e al massimo due cucchiai di olio extra vergine al giorno e poco sale e via alle spezie per insaporire le pietanze.
Dieta post abbuffata: pane e pasta, separati in casa
Altra regola dogmatica per il nutrizionista: mai mangiare nello stesso pasto pane e pasta. Il carboidrato è la goduria degli italiani, ma va dosato anche questo. Meglio mangiare a pranzo una pasta, magari con i legumi per far un pasto completo e a cena magari mangiare un secondo con un po' di pane (meglio se tostato). Ovviamente il fegato anche deve riprendersi, quindi riponiamo la friggitrice e puntiamo il nostro regime su pesce e carne bianca da cucinare in modo semplice e leggero.

Frutta e verdura le alleate della dieta post Natale
Assolutamente sì a frutta e verdura che oltre a essere ricchi di fibre e sali minerali ci aiutano a riempirci la pancia. «La frutta e soprattutto la verdura - dice l'esperto - potrebbero contribuire a farci raggiungere la sazietà prima. La frutta, che qualche zucchero lo contiene, è meglio se consumata a colazione, nello spuntino a metà mattina e nel pomeriggio; la verdura cotta, come nel minestrone, va benissimo sia a pranzo che a cena». Infine, bisogna aumentare l'attività fisica: niente di estremamente impegnativo, ma va fatto. E per chi non ama gli allenamenti anche delle lunghe passeggiate porteranno i suoi frutti.

Anche quest’anno le abbuffate tipiche di queste settimane di festa non sono certo mancate. Capiterà a molti di sentirsi gonfi o appesantiti, condizione che non rappresenta un’esclusiva del Natale, ma che può presentarsi anche in altre occasioni, come il rientro dalle vacanze estive o i primi freddi autunnali, ossia momenti di stress per il nostro organismo.
L’importante è ripristinare al più presto sane abitudini alimentari e riprendere uno stile di vita regolare. In questo articolo, quindi, vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti per una dieta post Natale che permetta di rimettersi in forma, più alcuni consigli per depurarsi dopo le feste e ritrovare l’equilibrio. In questo articolo abbiamo voluto darvi dei suggerimenti del Nutrizionista Giacinto Abele Donato Miggiano.


© Riproduzione riservata