Quest’oggi analizziamo un particolare tipo di dieta, quella alcalina. La dieta alcalina serve per perdere peso e avere sempre tanta energia: vediamo insieme lo schema settimanale e le ricette per ricaricarsi.
Cosa prevede la cosiddetta dieta alcalina? Questo regime alimentare può davvero aiutarci a perdere peso, ridurre le infiammazioni e migliorare la salute?
Dopo il Carnevale, è arrivato davvero il momento di rimettersi in forma. La prova costume è ormai dietro l’angolo: perdere peso è diventata la cosa più importante in questo momento per molti di noi. In realtà, perdendo peso si possono avere anche numerosi benefici dal punto di vista della salute.
Dieta alcalina: lo schema dei 7 giorni per ridurre peso e avere energia.
Che cos’è la dieta alcalina? In cosa consiste?
La dieta alcalina (o alcalinizzante) è sempre più popolare: sembrerebbe che gli alimenti, a seconda della loro acidità o basicità possano influenzare la salute del corpo, in primis il metabolismo dell’osso, causando o prevenendo l’osteoporosi, che indebolisce la struttura ossea. “Sembrerebbe” a parte, nessuno studio con forte valenza scientifica ha mai dimostrato che questa dieta abbia effettivi benefici grazie al controllo dell’acidità.
Infatti, non ci sono modi tramite l’alimentazione per farla variare: la più o meno marcata acidità così come la temperatura corporea o la glicemia è un meccanismo regolato in modo automatico dall’organismo. Se in acuto e in fisiologia l’acidità corporea subisce una (minima) alterazione, il corpo è programmato per ripristinare i livelli ottimali in modo da non inficiare sulla sua funzionalità, dato che questo sistema è altamente regolato: è difficile uscire dai range fisiologici.
Questa dieta, ad ogni modo, suggerisce di consumare cibi alcalini (non acidi) in modo da non acidificare l’organismo, in particolar modo le cellule, le urine o il sangue. In realtà, la condizione di acidosi avviene solo in contesti patologici, ad esempio negli stadi più avanzati del diabete.
Dieta alcalina: lo schema dei 7 giorni per ridurre peso e avere energia.
Vi presentiamo un possibile schema settimanale di dieta alcalina ricordandovi che si tratta solo di un esempio. Come già detto, è bene discutere della propria dieta con un esperto che valuterà la vostra situazione nello specifico considerando le esigenze particolari.
LUNEDI’
Colazione: appena svegli una tazza di acqua tiepida e limone. Poi un estratto di frutta e/o verdura
Pranzo: miglio con verdure di stagione e una mela
Cena: Pesce alla griglia o al forno condito con olio e limone a crudo con verdure
Spuntini: frutta fresca o secca
MARTEDI’
Colazione: acqua e limone e macedonia di frutta fresca
Pranzo: sformato di amaranto con verdure
Cena: Zuppa di legumi con olio extravergine di oliva crudo con contorno di verdure
Spuntini: centrifugato o estratto di frutta e verdura
MERCOLEDI’
Colazione: acqua e limone e poi estratto o centrifuga di frutta o verdura
Pranzo: un’insalata di quinoa con verdure e condita con olio extravergine d’oliva.
Cena: tofu con verdure di stagione
Spuntini: verdure crude da sgranocchiare o frutta
GIOVEDI’
Colazione: acqua e limone, frutta fresca di stagione
Pranzo: minestra di verdure e legumi con crostini
Cena: burger vegetali con verdure
Spuntini: frutta fresca o secca o tè verde
VENERDI’
Colazione: acqua e limone, spremuta o estratto di frutta e verdura
Pranzo: Risotto agli asparagi o altre verdure di stagione e insalata mista
Cena: salmone con patate
Spuntini: spremuta d’arancia o frutta fresca
SABATO
Colazione: acqua e limone, frutta di stagione
Pranzo: tortino di cereali integrali con verdure
Cena: hummus di ceci con verdure e pane integrale
Spuntini: tè verde, infusi, frutta fresca o secca
DOMENICA
Colazione: acqua e limone, macedonia di frutta o estratto
Pranzo: insalatona con verdure miste di stagione, avocado e semi oleosi
Cena: polpette di legumi con contorno di verdure
Spuntini: frutta fresca o secca
Dieta alcalina per perdere peso e avere energia: le ricette super per perdere peso e ritrovare l’energia
Vediamo insieme delle ricette per perdere peso e avere maggiore carica ed energia. La dieta alcalina è fondata dalla giusta quantità d’alimenti basici, cioè quelli capaci di modificare il pH dell’organismo.
Dieta alcalina perdere peso
1 Il Ratatouille si prepara con peperone, melanzana, zucchina, cipolla e pomodoro. Questa ricetta francese è favolosa e vi permetterà di fare il pieno d’energia. In una padella, unite tutte le verdure con la passata e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 20 minuti e poi salate.
2 La zuppa con carote e funghi possiede grandi quantità di vitamina A, B e C: questo preparato neutralizza gli acidi dello stomaco.
3 L’insalata avocado e peperoni è l’ideale per fare il pieno d’energia. Tagliate gli ingredienti a piccoli pezzettini, amalgamate e integrate ad esempio con pane integrale.
4 Anche la zuppa avocado e pomodoro è perfetta per questo regime alimentare. Questi alimenti, inoltre, apportano numerosi benefici all’organismo, regolando ad esempio la pressione sanguigna e il colesterolo.
5 Per regolare il pH, potete tranquillamente realizzare i classici frullati verdi. Con questi estratti riuscirete anche a perdere peso.
6 Le patate e la zucca sono presenti nella lista degli alimenti alcalini: ricreate un piatto sfizioso con questi due cibi.
Nella vostra dieta le patate non dovrebbero mancare: realizzate ricette sfiziose, ma evitate ovviamente di friggerle (per tutti i problemi alla salute che apporterebbe questo metodo di cottura, compreso l’aumento di peso).
Preparate una bella insalata mescolando semi di sesamo tostati, aglio e cetriolo fresco. Aggiungete un po’ d’olio d’oliva: questo preparato è ottimo per la salute e per perdere peso.
Secondo alcuni importanti studi, il latte di mandorla è alcalino. Aggiungete al suo interno qualche mandorla tostata: farete il pieno di energia e vi sentirete in splendida forma. Esistono tantissimi regimi alimentari per perdere peso: vi consigliamo ovviamente un consulto da un nutrizionista o un dietologo. Facendo un accurato controllo, e confrontandosi con un esperto, massimizzerete i risultati.