Benessere Dieta e Benessere

Dieta dei Gruppi Sanguigni: Che cos’è? Come funziona?

La correlazione tra cibo e sistema immunitario è stata sperimentata per la prima volta nel 1957 dal naturopata americano James D’Adamo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-05-2022/dieta-dei-gruppi-sanguigni-che-cos-e-come-funziona-500.jpg Dieta Dei Gruppi Sanguigni: Che cos’è? Come funziona?


Si sa con l’arrivo della Primavera, arriva anche la “corsa alla dieta “ per perdere peso e talvolta sul web si cerca la dieta più adatta al nostro caso. Tra i regimi alimentari più popolari ritroviamo anche la cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni. Di che cosa si tratta? Quali sono i principi su cui si basa?
Il nostro consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad un esperto e mai al fai da te.
É sensato scegliere la dieta dei gruppi sanguigni ?
La dieta del gruppo sanguigno è uno stile alimentare salutare basato su alimenti freschi, naturali e tradizionali, combinati correttamente. La correlazione tra cibo e sistema immunitario è stata sperimentata per la prima volta nel 1957 dal naturopata americano James D’Adamo. Si parla per la prima volta della dieta dei gruppi sanguigni nel libro di D’Adamo nel lontano 1996. Secondo l’opinione dell’autore ci sarebbe una connessione tra gruppo sanguigno e alimentazione.
Nel nostro paese è diventata molto popolare grazie a un medico piacentino, il dottor Mozzi. Negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo anche attraverso la rete e i social network: si è creata una vera e propria rete di comunicazione e informazione che ha aiutato migliaia di persone a migliorare la qualità della propria vita in modo semplice e naturale.

Dieta Dei Gruppi Sanguigni: Che cos’è? Come funziona?
Quando si parla di “dieta del gruppo sanguigno”, la parola chiave che bisogna tenere a mente è consapevolezza. Questa dieta nasce ispirandosi all’alimentazione dei nostri antenati, per ricercare un modello di vita più naturale a misura d’uomo. Lo scopo è aiutare le persone ad andare oltre la semplice cura delle malattie, arrivando a comprenderne le cause e a migliorare la propria vita consapevolmente, tramite un’alimentazione corretta.
La dieta e il sistema immunitario
Come tutte le grandi intuizioni, l’emodieta si basa quindi su un concetto molto semplice: le abitudini alimentari sono il fattore che influisce maggiormente sul sistema immunitario. Per stare bene è necessario individuare e modificare quelle che risultano dannose per il nostro organismo, ascoltandone i segnali con attenzione.
Più che una dieta è un vero e proprio percorso per arrivare ad alimentarsi correttamente, dal quale tutti possono trarre beneficio: non solo le persone che hanno bisogno di migliorare la propria salute (da mal di testa e bruciore di stomaco, fino a patologie più gravi), ma anche tutti coloro che vogliono dimagrire, gli atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni o, in generale, chi vuole prevenire e mantenere intatto il proprio benessere.

Come conoscere il proprio gruppo sanguigno
Il primo passo per iniziare a praticare la dieta è, naturalmente, conoscere il proprio gruppo sanguigno. Una volta appurato, è necessario capire quali cibi siano più o meno compatibili con il nostro sistema immunitario
Una dieta specifica per ogni individuo
Quando ci si approccia a questa dieta è buona norma tenere a mente che ogni essere umano è diverso dagli altri, ha uno specifico DNA e, pertanto, esigenze uniche. I libri e i video costituiscono una guida molto utile, ma per ottenere il meglio da questa dieta bisogna sperimentarla di persona in modo da capire quali siano i nostri personali bisogni. La particolarità di questa alimentazione sta proprio qui: non è predefinita e universale, ma adattabile al singolo individuo. Solo noi possiamo capire, ascoltando le reazioni del nostro corpo, se un cibo particolare ci fa bene o male e solo noi possiamo usare questa consapevolezza come chiave per un’alimentazione corretta e una vita migliore.
La dieta per gruppo sanguigno si dividono in :
Gruppo Sanguigno A
Dieta gruppo sanguigno A
Gruppo Sanguigno 0
Dieta gruppo sanguigno 0
Gruppo Sanguigno B
Dieta gruppo sanguigno B
Gruppo Sanguigno AB
Dieta gruppo sanguigno AB
D’Adamo, dunque, distingue l’alimentazione di ogni individuo a seconda del proprio gruppo sanguigno, individuando i seguenti gruppi: Gruppo 0 – il Cacciatore, Gruppo B – il Nomade, Gruppo AB – l’Enigma, Gruppo A – l’Agricoltore. Vengono, inoltre, individuati alimenti benefici, indifferenti o da evitare per l’alimentazione più adatta ad ogni gruppo. In Italia, il promotore di questa teoria è il Dott. Mozzi, il quale riprende lo studio di D’Adamo, aggiornandolo con alcune “correzioni” e sostenendo che la propria individualità genetica influisce sulle scelte alimentari, che andranno fatte sulla base del proprio gruppo sanguigno.


© Riproduzione riservata