È la dieta del momento, sta spopolando negli Stati Uniti, ma anche in Gran Bretagna: stiamo parlando della dieta Fat Flush, un regime alimentare non di recente scoperta, ma che solo ultimamente ha conosciuto successo che promette di far perdere almeno 3 cm nel giro di due settimane
La dieta fat flush è una via di mezzo tra un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso e una dieta detox. Questo è un metodo concepito negli Stati Uniti e che è stato certificato dalla dottoressa Ann Louise Gittleman del Pritikin Longevity Center che ha pensato così di ideare un nuovo regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e a ridotto apporto calorico. Il piano Fat Flush combina la perdita di peso e la disintossicazione in una dieta a basso contenuto di carboidrati e a ridotto contenuto calorico.
Dieta Fat Flush: il menu tipo per perdere 3cm in 15 giorni
Cosa mangiare per perdere cm?
Grazie alla Dieta Fat Flush potremo perdere almeno 3 cm nel giro di due settimane come anticipato che comporterà in media anche la perdita di 4-5 chili, rispettando tutti i dettami dello schema dietetico indicato. Tra l’altro la Dieta Fat Flush è anche in grado di stimolare il metabolismo, per quello che è un processo indispensabile per accelerare la perdita dei chili di troppo. E tra gli altri benefici di questa dieta c’è anche la riduzione della ritenzione idrica.
Dieta Fat Flush, lo schema alimentare da rispettare
La dieta dura due settimane e nella prima delle sue tre fasi è richiesta l’assunzione di succo di mirtillo ed acqua, entrami da assumere in grandi quantità. Si devono raggiungere almeno i due litri e mezzo sommando entrambi. Tutto questo per i primi tre o quattro giorni.
La Dieta Fat Flush comporta però anche una fase dove l’assunzione di carboidrati è limitata al minimo indispensabile. Per questo motivo è obbligatorio richiedere prima un consulto ad un medico o ad un nutrizionista. In questa fase i carboidrati ammontano a 1200 al giorno, con un no assoluto a prodotti lattiero caseari e grano.
Già a partire dalla seconda fase l’apporto dei carboidrati comincia ad aumentare, nonostante ciò avvenga in maniera lenta. Nella terza fase infine fanno il loro ingresso, in maniera limitata, i latticini precedentemente proibiti. Gli alimenti seguono il seguente schema nutrizionale:
40% di carboidrati; 30% di proteine; 30% di grassi;
Cosa mangiare per perdere peso
A tutto questo bisogna anche associare una attività fisica periodica, che può consistere anche in una passeggiata a passo svelto per almeno mezzora, ogni tre o quattro giorni a settimana. Se poi si va in palestra, in piscina o si fa jogging regolarmente, tanto meglio.
proteine magre (carne, pesce, uova), 225 grammi al giorno;
frutta, almeno 2 porzioni al giorno; verdura cruda o cotta al vapore, a volontà;
spezie; olio di semi di lino; olio di enotera;
È importante rispettare la ripartizione carboidrati-proteine-vitamine, e poi non associare la frutta con la verdura e la carne al latte. Per quanto riguarda l’assunzione di liquidi (acqua o succo di mirtillo) questa cosa va fatta rigorosamente alla larga dai pasti. Che devono includere, oltre a pranzo e cena, anche colazione, spuntino di metà mattinata e merenda al pomeriggio.
Dieta Fat Flush: il menu tipo per perdere 3cm in 15 giorni
Quali sono i cibi da evitare?
Nella prima fase non possiamo mangiare:
pane; cereali; oli e grassi vari (tranne olio di lino o enotera); fagioli, patate, carote, mais e piselli; latticini;
alcolici; bibite zuccherate o gassate; il ben noto cibo spazzatura;
Potrebbe interessarti anche: Si può mangiare la buccia del kiwi? La risposta che sorprende
Invece nella seconda fase possiamo aggiungere una delle scelte seguenti a settimana:
riso integrale; piselli; zucca; carote; patate dolci.
Dieta Fat Flush: controindicazioni
Chi segue tutto alla lettera, secondo l’ideatrice di questa dieta, vedrà sciogliere grasso e cellulite dalla vita, dai fianchi e dalle cosce. La dieta promette anche maggiore energia e un metabolismo più veloce oltre alla stabilizzazione dell’umore e a un sonno migliore. Ovviamente, molte persone sono attirate da questa dieta soprattutto perché assicura una rapida perdita di peso in particolare nella fase iniziale che dura due settimane.
Attenzione, però: alcuni studiosi hanno sottolineato che non ci sono prove credibili che dimostrano che la disintossicazione del fegato comporta perdita di peso o che il fegato ha a che fare con la perdita di peso. Perciò, consultate sempre il vostro medico prima di apportare modifiche al regime alimentare o all'esercizio fisico.