di Redazione
Mentre la festa delle milizie scorre via , con i suoi suoni tipicamente e tradizionalmente partenopei,mentre le rondini cinguettano e i vigili urbani le fanno il verso , mentre mi chiedo perché il vecchio eremita rivolgendosi a Belkhan gli dice che “la Sicilia non è tributaria dei Saraceni……bensì del conte D’Alta Villa”…e mi si pone la domanda “ma dobbiamo essere per forza tributari di qualcuno?” …al culmine di certe riflessioni garbatissime e accondiscendenti mi chiedo anche :
Chi è lo Sciclitano medio?
costui si muove essenzialmente su mezzi motorizzatti ed amante dell’amicizia , pur di essere riconosciuto si priva del casco!così , col capo alto e fiero di un nobile cavaliere sia esso in una macchina o su di un motociclo , si muove per le vie del paese e oltre…
già,perché essendo una persona che comprende i problemi del proprio paese ,evita di incrementare il logorroico traffico cittadino , prediligendo percorsi alternativi…
se ascolta musica , mai egoista , fa sempre in modo che anche gli altri godano del suo stesso piacere…anche a notte fonda!
Eh si, è senz’altro altruista!
Difatti,incontrandoti per le strade extraurbane , nella tua ora di sport giornaliero , vedendoti affannato e disidratato , non esita a scaraventarti addosso ,gentilmente, una bottiglietta di acqua minerale…piena!
È amante del verde e sognando Scicli come un grande giardino , non si vuole formalizzare dinanzi a dei vasi che altro non fanno che arginare la prepotente voglia di verde…così li spacca…
Ovunque vedrai un vaso rotto,li ci sarà stato uno Sciclitanto medio!…
Fin dalla prima infanzia si impegna socialmente aiutando i lavori pubblici , così che mai finisca la richiesta di personale per le pulizie cittadine….il fanciullo medio sciclitano sporca ovunque!
Ma io non posso che lodare gli insegnamenti di vita e l’esempio dei grandi dato da sempre ai piccoli sciclitani medi!…e il risultato è ben visibile ai miei occhi!
La città vive…cresce!
Ero ancora alle elementari quando la maestra mi diceva che a Scicli,paese di amore e lavoro,in espansione verso Donnalucata , la popolazione constava di venticinquemila abitanti…e oggi , pensate , siamo ben 25.000 !!!
Passi da gigante sono stati fatti!…frutto anche delle grandi amministrazioni comunali, lungimiranti e sempre pronte ad ascoltare le richieste dei suoi elettori!
Ma perché sminuire il lavoro socio-intellettuale che ognuno di noi,nel suo piccolo, ha intrapreso influenzando tale riuscitissimo tessuto sociale?!?
Mi chiedo,guardando con preoccupazione gli ultimi eventi paesani, come in un ambiente così salubre si possa pensare al suicidio?!?
Questa è un oasi felice!!!
Quanti giovani popolano le nostre vie…
Tutti i laureati ritornano a Scicli ove potranno ben sperare per il proprio futuro!
Questa città offre davvero tanto!
C’è stato un gran parlare dei problemi legati al traffico in questi ultimi anni…
Devo dire che anch’io all’inizio ero dubbioso riguardo la chiusura al traffico di una certa via , della quale mi sfugge il nome al momento , ma adesso dopo un inverno passato a passeggiarci ,così come tutti gli sciclitani hanno fatto,ho capito qual’era l’obbiettivo!
La suddetta via brulica di personaggi sciclitani e non (mi riferisco ai copiosissimi turisti che anche nelle intemperie hanno popolato il nostro paese.Pensate che la settimana scorsa uno mi ha azzannato quando ho scoperto che si nascondeva nello sgabuzzino di casa mia pur di non lasciare questo splendido paese!) , la via dal basolato irregolarmente artistico vive e cresce…e con essa tutto il paese!!!
Scicli è un paese senza problemi…
Ciò è ben chiaro!…difatti , come dicevo prima , da almeno due anni non si parla d’altro che di traffico negli ambienti politici…questo è possibile solo dove non si è afflitti da altri problemi ben piu’gravi…
Quali ad esempio il vandalismo , il menefreghismo cittadino , la mancanza di giovani e di un ambito lavorativo per essi , la mancanza di attrattive sia per il turista che per l’indigeno abitante,la mancanza di un futuro piu’ o meno definito ,etc etc…
Tutte cose che per fortuna non affliggono il nostro paese!
Scicli,la piu’ bella città del mondo!
Gli Sciclitani ,aggiungo io, i piu’ bei cittadini del mondo!!!
…ecco,proprio in questo momento un manipolo di ragazzetti motorizzati ,stanno festeggiando qui,nel centro storico,in una delle vie principali , producendo gioiosi suoni mediante i loro mezzi a due ruote!
Eh già,Scicli è un paese festante e festoso!!!!
Ah , quante pagine potrei scrivere per lodare usi e costumi della nascente o ri-nascente civiltà Sciclitana….
Anni di buio ormai fugati….gioite gente!!!le nuove leve risollevino i nostri animi!!!
E come non posso amare quei tanti Sciclitani che vivono fuori , chi per studio , chi per moda , e che poi giungendo a Scicli per un breve periodo coincidente con i periodi di ferie , non fanno altro che interessarsi e dire “ah , quanto vorrei vivere qui” …bene cari amici sciclitani che vivete fuori…
seguite il mio consiglio…RITORNATE A SCICLI !!!…seguite il vostro cuore!!!
La città vi attende a braccia aperte coi suoi infiniti stimoli ,speranze di un luminoso futuro ,buon senso , attenzione per tutti , indiscriminatamente!
Concludendo , fino a qualche tempo fa , pensavo che questo non fosse lo sciclitano medio ,credevo si trattasse , purtroppo , di una esigua minoranza di volenterosi …
ma oggi,sempre pronto a ricredemi , mi rendo conto…che di minoranza ormai non si può parlare!Il fenomeno è così dilagante che non posso non rendermene conto…
Evviva….questo è il mio paese…
E noi , i suoi cittadini,artefici stessi del nostro passato , presente …e futuro!
© Riproduzione riservata