Attualità
|
28/10/2021 13:17

Comiso, donati gli organi di Giuseppe Cugnetto

Il grande gesto di generosità della famiglia del giovane Giuseppe Cugnetto che ha deciso di donare gli organi

di Redazione

Meteo: Comiso 28°C Meteo per Ragusa
Comiso,  donati gli organi di Giuseppe Cugnetto
Comiso,  donati gli organi di Giuseppe Cugnetto

Comiso – Una morte prematura che ha addolorato la comunità di Comiso. Giuseppe Cugnetto, colpito da ictus, ha smesso di lottare. Giuseppe Cugnetto, per tutti “Cucù”, era un imprenditore molto conosciuto a Comiso, tra i proprietari del locale “Sud”.

Un ragazzo, appena 44enne, sempre sorridente, benvoluto da tutti. Qualche settimana fa era stato colpito da un aneurisma ed era ricoverato in ospedale. A niente sono valse purtroppo le tante preghiere di amici e familiari.

“Pur in un momento di così grande dolore – dichiara commosso la Sindaca di Comiso Maria Rita Schembari – come la perdita di un familiare, tuttavia il giovane Giuseppe Cugnetto spentosi nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 ottobre per cause naturali, continuerà a vivere e dare vita ad altre persone grazie alla donazione degli organi predisposta dalla famiglia. Un gesto encomiabile di grande generosità e di grande risonanza che ha contraddistinto la famiglia e che merita l’elogio mio e di tutta la giunta, oltre al sincero cordoglio nostro e della città tutta per questa perdita prematura”.

Il prelievo
Prelievo di organi nella notte all’ospedale Sant’Elia a Caltanissetta. Giuseppe, sposato e padre di un bimbo di 7 anni, è  morto per una emorragia cerebrale. La moglie, in seguito alla constatazione di morte cerebrale, ha acconsentito alla donazione degli organi. Nella notte una equipe dell’Ismett, è arrivata per eseguire il prelievo di fegato, cuore, cornee e reni. Organi che saranno donati ad altrettante persone in attesa di trapianto.