Benessere
|
14/12/2021 21:52

Dieta da 1200 kcal: ecco cosa mangiare per dimagrire

Cos’è la dieta ipocalorica 1200 calorie? E’ una dieta che prevede il consumo di alimenti ipocalorici e solitamente in porzioni ridotte.

di Redazione

Dieta da 1200 kcal: ecco cosa mangiare per dimagrire
Dieta da 1200 kcal: ecco cosa mangiare per dimagrire

Dieta da 1200 kcal, vi farà perdere i kg di troppo! Ecco cosa potete mangiare
Seguire una dieta da 1200 Kcal è davvero efficace se volete dire addio ai kg di troppo o se siete preoccupati da quelli che potreste prendere con le abbuffate natalizie, ecco cosa potete mangiare per dimagrire
Dieta 1200 Kcal, cosa mangiare per dimagrire
Le vacanze di Natale si avvicinano, è iniziato il, conto alla rovescia e si sa già che a tavola si tenderà ad esagerare non solo con il cibo, ma anche con i deliziosi dolci che si preparano in questo speciale e magico periodo, per non parlare degli aperitivi con i colleghi o con gli amici.
C’è chi gioca d’anticipo seguendo un regime alimentare ristretto nelle settimane che precedono il Natale, con una dieta detox magari e chi invece preferisce mettersi a dieta subito dopo per eliminare i chili presi durante le vacanze e tornare in forma. È chiaro che le diete non sono tutte uguali, queste dipendono dallo stile di vita che si svolge e da molti altri fattori, legati alla tipologia di fisico, età, sesso ecc.
Quella che vi proponiamo oggi è un esempio di dieta che prevede il consumo di 1200 calorie al giorno. Non si tratta di un regime alimentare eccessivamente drastico, ma non bisogna seguirlo per periodo troppo lunghi. Se volete seguire una dieta ipocalorica 1200 calorie di seguito vi saranno molto utili gli esempi a capire cosa significa fare una dieta dimagrante settimanale. Le diete ipocaloriche possono essere anche vegetariane e vegane, ma oggi vi illustreremo una dieta settimanale ipocalorica da 1200 calorie completa di tutto. Naturalmente è sempre molto importante sentire anche il parere di uno specialista quando si decide di seguire una dieta.

Cos’è la dieta ipocalorica e come funziona
Cos’è la dieta ipocalorica 1200 calorie? E’ una dieta che prevede il consumo di alimenti ipocalorici e solitamente in porzioni ridotte. ‘Ipocalorico’ significa ‘con poche calorie’, se aggiungiamo la parola ‘dieta’ è subito chiaro che ‘dieta ipocalorica’ significa ‘regime alimentare con poche calorie’.
Normalmente un adulto assume circa 2000 kcal (calorie) al giorno, una dieta ipocalorica prevede il consumo di 1200 kcal o 1000 kcal (calorie) al giorno. Lo scopo di una dieta ipocalorica 1200 calorie è quello di indurre l’organismo a reperire le risorse necessarie al sostentamento della vita dalle riserve di grasso. Ecco perché si parla proprio di “dieta ipocalorica dimagrante“.
Questo numero (1200 calorie) è influenzato da: età, genere, peso e altezza in primis; poi dal tempo che dedichiamo all’attività motoria; dal tipo di lavoro che svolgiamo; dalla velocità del nostro metabolismo e da molti altri fattori personali: persino fare l’amore con il partner influenza il vostro bilancio calorico quotidiano!
Per alcuni potrebbe essere considerata dieta ipocalorica un’alimentazione da 800 kcal al giorno e per un altro invece lo sarebbe un regime alimentare da 1500 kcal; il primo passa il giorno sul divano, il secondo fa il traslocatore 7 giorni su 7.

Torna in forma con una dieta da 1200 calorie, alcuni esempi di cosa mangiare durante la giornata
Dieta: frutta e dieta
È fondamentale mangiare alimenti ricchi di fibre, come verdure e frutta, perché danno un significativo senso di sazietà. Questi alimenti, però, devono avere una densità energetica molto bassa. Nella vostra alimentazione non devono mancare le proteine, evitate però carni rosse ed insaccati optando per il pesce e le carni bianche. Anche i cereali sono un’ottima scelta, meglio però se integrali, naturalmente in quantità limitata poiché sono calorici.
Ecco cosa mangiare a colazione quando si segue una dieta da 1200 calorie
Latte cereali e frutta dieta
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, è fondamentale quando si segue una dieta dimagrante non saltare la colazione. Il motivo? Al mattino il vostro organismo necessita di una scossa per mettersi in funzione. Inoltre, se saltate questo pasto arriverete all’ora di pranzo con troppa fame, rischiando di divorare tutto ciò che vi troverete davanti!
Per colazione potete mangiare 200 ml di latte scremato con l’aggiunta di 100 grammi di cereali integrali. Potete anche arricchire la vostra colazione con una tazza di tè o caffè, senza zucchero, e della frutta fresca.
Pranzo
Ecco cosa mangiare a pranzo quando si segue una dieta da 1200 calorie
Insalata e pane integrale
È importante che l’alimentazione sia varia oltre che equilibrata, un esempio di pranzo può essere quello composto da 100 grammi di petto di tacchino o pollo alla griglia, accompagnato da 300 grammi di verdure e ortaggi come carote, lattuga e pomodori condite con mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva. Potete mangiare anche 150 grammi di pane.
Cena 
Ecco cosa mangiare a cena quando si segue una dieta da 1200 calorie
Per quanto riguarda la cena, uno dei pasti della settimana potrebbe essere composto da 150 grammi di pesce cotto al forno o al vapore, accompagnato da 300 grammi di broccoli e pomodori e 200 grammi di fagiolini.
Uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio? Ecco cosa potete mangiare
Frutta spuntino dieta
Anche gli spuntini sono importantissimi. Utili come ‘spezza fame’ perché vi permetteranno di arrivare a pranzo e a cena senza quell’eccessivo senso di fame. Eviterete in questo modo le abbuffate che non vanno per niente d’accordo con la dieta. La mela è un ottimo spuntino, vi farà avvertire un appagante senso di sazietà. Potete anche mangiare altre tipologie di frutta fresca, 100 grammi, avendo però cura di scegliere quella poco zuccherata. Ottima anche la frutta secca, in questo caso la quantità è di 30 grammi, o uno yogurt magro.

Fa bene seguire una dieta da 1200 calorie per periodi troppo lunghi?
Sul web trovate molti esempi di diete e menù da seguire, in moltissimi si affidato alla dieta Mediterranea, perché fa bene ed è molto efficace. Seguire per prolungati periodi regimi alimentari drastici però non fa assolutamente bene, per questo è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per capire come perdere peso e come mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
In molti casi si decide di fare una dieta post abbuffata per tornare velocemente in forma dopo aver esagerato a tavola, come accade spesso durante le festività di Natale. L’importante però è non seguire troppo a lungo una dieta che preveda un misero regime alimentare perché si rischia di stare male.
Mangiare in modo sano ed equilibrato dovrebbe essere una prerogativa di tutti per evitare di fare i conti con diverse patologie e vari disturbi. A volte però fa bene, non solo all’organismo ma anche all’umore, fare qualche sgarro con gli alimenti che si amano di più.