Il mango oltre a essere un frutto rinfrescante e ottimo per arricchire insalate e macedonie ha grandi proprietà dimagranti essendo un brucia calorie naturale e aiutandoci a perdere peso.
di Redazione

La dieta del mango è davvero una dieta miracolosa poichè in un mese si possono perdere fino a 4 chili, mangiando quest’ottimo frutto esotico. Scopriamo come funziona la Dieta del mango
Il mango oltre a essere un frutto rinfrescante e ottimo per arricchire insalate e macedonie ha grandi proprietà dimagranti essendo un brucia calorie naturale, accelerando anche il metabolismo e aiutandoci a perdere peso. Questo miracoloso frutto esotico presenta una notevole quantità di principi nutritivi come la Vitamina C, la vitamina E e altri minerali. Inoltre è noto che l’estratto di mango è usato per trattare l’obesità e il sovrappeso, riducendo anche il colesterolo.
Mango: 3 motivi per gustarlo
Anti-stanchezza
Il mango è ricchissimo di sali minerali, in particolare di potassio (250 mg per 100 g) e magnesio (13 mg per 100 g), che lo rendono energizzante e utile contro stanchezza e debolezza. Insieme, questi due minerali contribuiscono a una corretta trasmissione degli impulsi nervosi, mantenendo in forza cuore e muscoli e aiutando a prevenire cali di pressione e crampi, che il caldo può rendere più frequenti. Ecco perché questo frutto è ideale da gustare d’estate, anche per reintegrare le riserve di sali minerali perse con il sudore.
Frutto digestivo
Il mango è indicato per chi soffre di pesantezza di stomaco perché contiene alcuni enzimi che favoriscono la digestione, soprattutto delle proteine, di cui – caratteristica insolita per un frutto – è particolarmente ricco.
Diuretico e dimagrante
Poco sodio, tante fibre e tanta acqua fanno del mango un ottimo alimento detox che stimola la sazietà, aiuta a purificare l’organismo e a smaltire le tossine, favorisce la diuresi e contribuisce a combattere la ritenzione idrica. Un frutto perfetto da inserire nella tua dieta, per perdere peso, sgonfiarti e depurarti. Secondo uno studio dell’University of Queensland, la buccia del mango – ma solo di alcune varietà – avrebbe anche spiccate proprietà dimagranti, riuscendo a impedire la formazione di nuove cellule adipose e gli accumuli di grasso.
Dieta del mango. il menù per perdere 4 kg in un mese
Scopri di più sulle proprietà benefiche del mango seguendo la Dieta del mango
Lunedì
Come prima colazione si può assumere una porzione di mango con kiwi e una mela più quattro fette biscottate integrali con sopra un cucchiaino di miele. Come spuntino di metà mattinata uno yogurt magro e a metà pomeriggio tre biscotti secchi e una spremuta d’arancia.
A pranzo 100 g di fesa di tacchino, due uova sode, una porzione di broccoli e due gallette di riso. A cena un minestrone di verdure e legumi e 50 g di crostini integrali.
Martedì
Come prima colazione un bicchiere di latte di soia con 30 g di cereali integrali e 4 noci. A metà mattinata uno yogurt magro e a metà pomeriggio tre biscotti secchi e una spremuta di pompelmo.
A pranzo un’insalata di gamberi con mango, 100 g di ricotta e due gallette di riso. Come cena 200 g di petto di pollo alla griglia con contorno di fagiolini e per accompagnare tre gallette di riso.
Mercoledì
Come colazione quattro fette biscottate con un cucchiaino di marmellata e un kiwi. Come spuntini uno yogurt magro in mattinata e tre biscotti secchi e una spremuta d’arancia nel pomeriggio.
A pranzo 80 g di riso venere con mango, zucchine e gamberetti. E come pasto serale una fetta di pesce spada alla griglia con un’insalata di mango e due gallette di riso.
Giovedì
Come prima colazione estratto di mango e altra frutta a piacere, quattro fette biscottate e un cucchiaino di miele. Come spuntino e merenda rispettivamente uno yogurt magro e tre biscotti secchi con una spremuta di pompelmo.
A pranzo si può mangiare un’insalata di mango con le noci e la feta e tre gallette di riso. A cena sono concessi i tortellini in brodo.
Venerdì
Iniziamo la giornata con una tazza di latte di soia con cereali integrali e quattro noci. Come spuntino e merenda sempre lo yogurt magro e i tre biscotti secchi con una spremuta d’arancia.
A pranzo una caprese con pomodoro, mozzarella e basilico e due gallette di riso. A cena involtini di salmone e mango e spinaci in padella.
Sabato
A colazione una macedonia di mango, un kiwi e una mela, quattro fette biscottate integrali e un cucchiaino di miele. Come spuntino e merenda uno yogurt magro con una spremuta di pompelmo.
A pranzo 100 g di carpaccio con limone, scaglie di Parmigiano, mango e due gallette di riso. A cena una zuppa di verdure con 40 g di formaggio magro e 50 g di crostini integrali.
Domenica
Un bicchiere di latte di soia con 10 g di cioccolato fondente e 30 g di cereali integrali. A metà mattinata uno yogurt magro e a metà pomeriggio una spremuta d’arancia e tre biscotti secchi.
A cena 80 g di pasta al pomodoro e basilico su cui mettere, volendo, un pizzico di Parmigiano grattugiato. A cena un’orata al forno con patate bollite o in padella e due palline di gelato al mango.
© Riproduzione riservata