Domani la salma sarà portata in aereo a Londra per i funerali solenni, il 19 settembre, a cui parteciperà il presidente della Repubblica Mattarella
di Redazione

Da Balmoral ad Edimburgo, il lungo abbraccio ad Elisabetta. Sulla bara la corona di Scozia. Domani la salma sarà portata in aereo a Londra per i funerali solenni, il 19 settembre, a cui parteciperà il presidente della Repubblica Mattarella
Il feretro della regina Elisabetta II , morta lo scorso 8 Settembre all’età di 96 anni, è arrivato a Edimburgo per essere esposto a un primo omaggio pubblico nel palazzo di Holyroodhouse, la residenza reale ufficiale in città.
La capitale scozzese è determinata a dare l’ultimo saluto alla regina con tutti gli onori e tutto è pronto per i due giorni di tributo.
Il feretro di sua Maestà rimarrà in Scozia per altre 24 ore poi ci sarà il trasferimento finale a Londra
Oggi in Scozia è anche il giorno della cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo, questa mattina e successivamente nel castello della città.
Il feretro della regina Elisabetta, portato a spalla dalla guardia d’onore del Royal Regiment of Scotland, è stato accolto da uno squillo di trombe al suo ingresso nella cattedrale di St Giles, a Edimburgo. A guidare il corteo funebre re Carlo III, con gli altri figli di Sua Maestà: la principessa reale Anna e i principi Andrea ed Edoardo. Attorno, un fiume di gente silenziosa e commossa, assiepata su entrambi i lati del Royal Mile e delle strade circostanti.
Domani la capitale scozzese sarà teatro di un altro tradizionale e suggestivo rituale, la «Cerimonia delle Chiavi»: usanza antica che prevede la consegna delle chiavi di Edimburgo al nuovo re il quale le restituisce alla città affinché le custodisca al meglio.
© Riproduzione riservata