Stefano Fappiano, Vincenzo Lasagna Liuzzo, Ilario Occhipinti, Giuseppe Cannata
di Michelangelo Barbagallo


Ragusa – Ancora modelli iblei per le passerelle di Dolce & Gabbana. La casa di moda nei giorni scorsi a Milano ha presentato la collezione primavera estate 2014 e ha scelto ancora una volta modelli non professionisti ma che alla fine si sono rivelati ugualmente bravi. Per la terza volta consecutiva è stato scelto il ragusano Stefano Fappiano. Ma dall’area iblea anche Roberto Nigro di Modica ed ancora due ragazzi sciclitani, Ilario occhipinti e Vincenzo Lasagna Liuzzo, e un ragazzo di Pozzallo. Per Stefano il percorso è stato più facile rispetto al passato, ma l’emozione non è certo mancata.
“Tutto è iniziato verso i primi di giugno, quando mi arrivò una chiamata da parte di una collaboratrice di Dolce&Gabbana che mi disse che dovevo recarmi al provino per essere rivisto – spiega Stefano – Dopo due settimane mi arrivò la conferma che ero stato preso nuovamente. Ovviamente ero molto contento e orgoglioso, anzi posso dire di essere stato strafelice e di aver messo tutta la massima serietà per questa nuova occasione che mi è stata data, cercando così di ricambiare la fiducia che mi è stata data da Dolce e Gabbana“.
Alla sfilata di Milano erano circa 60 i modelli che sono andati in passerella per le ultime creazioni dei famosi stilisti. Tra questi, solo una quindicina erano stati confermati e tra loro, appunto, Stefano. Lui ricorda quei momenti: “Emozioni e momenti che non scorderò mai naturalmente. Ricordo quando Dolce, durante la prova abito, ebbe un affermazione che mi fece molto piacere. Mi soprannominò mister eleganza, e detto da una persona di quel livello, si può immaginare quanto mi abbia fatto piacere. E poi anche il signor Gabbana mi ha saluto amichevolmente, si è ricordato di me e delle volte precedenti. Ma l’emozione più grande, è naturale, è arrivata quando sono entrato in passerella”.
Stefano, anche dopo questa terza positiva esperienza, è ancora più motivato a completare il libro che ha deciso di scrivere per raccontare il suo cambiamento fisico, da ragazzo pacioccone e robusto a modello D&G. “Un sogno nel cassetto che spero di poter portare a compimento”, dice Fappiano che non finisce di ringraziare lo staff della casa di moda. Quanto fa anche Roberto Nigro, modicano, giovane modello anche lui per caso: “Bellissima esperienza ma la grande emozione è arrivata quando, da dietro le quinte, è arrivato l’addetto che mi ha detto che era il mio momento. Sono entrato e ho fatto la passerella. Il cuore a 1000. Avevamo provato ma l’emozione è stata ugualmente enorme e tutta concentrata in quei 30 secondi di sfilata. Bellissimo. Ringrazio anche Dolce e Gabbana che si sono mostrate persone affabili e per nulla snob”.
La Sicilia
In apertura Stefano Fappiano, seguito da Vincenzo Lasagna Liuzzo, Ilario Occhipinti, Giuseppe Cannata
© Riproduzione riservata