Appello al dirigente scolastico
di Sofia Pagano


Scicli – Salve a tutti,
siamo i genitori degli alunni della scuola elementare di Scicli “ E. Vittorini “, plesso San Nicolò; i nostri figli dall’inizio dell’attuale anno scolastico vivono una situazione di disagio ormai insostenibile: a causa di alcuni lavori effettuati nella loro sede scolastica, sono costretti a frequentare le lezioni di pomeriggio, tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:15 presso i locali della scuola elementare siti in via Bixio . Inizialmente, nonostante la totale mancanza d’ informazione, tutti i genitori abbiamo accettato pazientemente questa situazione, anche perché ci era stato detto che si sarebbe protratta al massimo per due settimane.
Ad oggi sono trascorse più di cinque settimane e nessuno (né il Dirigente Scolastico, né il Comune di Scicli) ci sa dare notizie certe su come e quando i nostri figli potranno ricominciare a frequentare le lezioni regolarmente di mattina.
L’unica cosa certa in tutto ciò è che in questo modo si ledono i diritti dei bambini, che dall’inizio dell’anno scolastico hanno avuto un’ora al giorno in meno di lezione rispetto ai loro coetanei, vanno a scuola già stanchi dopo aver fatto i compiti di mattina (con conseguente calo di attenzione) e inoltre sono penalizzati in quanto non possono svolgere nessuna attività pomeridiana (palestra, piscina, musica e perfino il catechismo).
Noi genitori chiediamo alle istituzioni competenti almeno la possibilità di avere dei locali provvisori dove i bambini possano frequentare le lezioni regolarmente di mattina, in attesa che si concludano i lavori nella loro sede di San Nicolò e che si firmi il collaudo.
Fiduciosi in un celere riscontro, porgiamo cordiali saluti.
© Riproduzione riservata