Appuntamenti Palermo

Riapre Palazzo Alliata di Pietratagliata. FOTO

Domenica 9 ottobre alle ore 11.00 riapre a Palermo Palazzo Alliata di Pietratagliata a Palermo

Palermo - Domenica 9 ottobre alle ore 11.00 riapre a Palermo Palazzo Alliata di Pietratagliata, una delle più significative dimore quattrocentesche della città, per un ciclo di visite esclusive nelle quali verranno raccontati oltre 6 secoli di storia della nobile dimora e dove si potrà ammirare il celebre lampadario a 100 bracci che incantò la Regina d’Olanda.

Palazzo Alliata di Pietratagliata di Palermo (costruito nel 1473) è il risultato di cinque secoli di storia dell’arte in Sicilia con le sue numerose stratificazioni architettoniche e decorative. 

La torre merlata, la più alta della città alla fine del ‘400, svetta imperiosa rendendo unica la facciata principale abbellita da bifore, monofore e da una delle più rare finestre angolari nel Mediterraneo, tipiche dell’architettura tardo gotica catalana. 

Gli interni, splendidamente mantenuti, conservano fra le più significative testimonianze del Rococò siciliano. Tra queste straordinari affreschi di Vito D’Anna, realizzati nel 1762, adornano i soffitti dei saloni. In quello da ballo, dove il pittore celebra le virtù del Principe, fa da prezioso ornamento, inoltre, un enorme lampadario di Murano del XVIII secolo a 100 luci (che misura m 2.75 X 2.75) considerato il più grande conosciuto del suo genere. Nel ‘900 grandi architetti quali Ernesto Basile e Vincenzo Palazzotto hanno reso questo edificio, per le decorazioni interne, uno dei capolavori del Neogotico siciliano. Costruito dai Termine Costruito dai Termine, prestigiosa famiglia di origine Catalana che nel corso dei secoli acquisisce il titolo di principi di Baucina, viene venduto nel 1748 ai Marassi duchi di Pietratagliata. Nel 1810 l’ultima Marassi, Maria Cirilla, sposa Luigi Alliata di Villafranca portandogli in dote il palazzo e il titolo di Duca di Pietratagliata. Da quel momento il palazzo prende il nome di “Palazzo Alliata di Pietratagliata”.

Come partecipare alla visita
Per partecipare alla visita basta collegarsi al sito internet www.amicimuseisiciliani.it e prenotarsi. Palazzo Alliata di Pietratagliata sorge in via Bandiera, 14, a Palermo.


© Riproduzione riservata