La mini-fiction di Rai 1
di Redazione string(0) ""


E’ andata in onda ieri sera la prima puntata di “Donne”, gli short-film prodotti da Anele in collaborazione con Rai Fiction, tratti dall’omonimo romanzo di Camilleri per la regia di Emanuele Imbucci. E’ Nunzia la prima donna entrata in relazione con lo scrittore. Interpretata da Alice Canzonieri, Nunzia rappresenta “Il fascino primitivo della natura”, come ci spiega la voce-off di Leo Gullotta.
La vicenda è ambientata nell’estate del 1937, nelle campagne di Agrigento e il piccolo Andrea (interpretato da Giovanni D’Aleo), incontra questa ragazza che si arrampica sugli alberi, ha “momenti di debolezza” con gli uomini, uccide e mangia serpenti crudi. Poco importa che la vicenda sia reale o immaginaria: Nunzia, rappresenta il femmineo primitivo e tratta Andrea “da pari a pari”. E’ questo, infatti, il segreto del loro rapporto.
L’episodio, della durata di 10 minuti, ha sicuramente un format innovativo, anche se a tratti può risultare macchinoso. Convince l’interpretazione della Canzonieri. Molto belli i titoli di testa. Gli altri 9 episodi andranno poi in onda ogni giorno dal lunedì alla domenica per due settimane ad esclusione delle giornate di giovedì 1, domenica 4, lunedì 5 settembre.
nunzia from Ragusanews on Vimeo.
© Riproduzione riservata