Attualità Fantascienza

All'università di Catania il Premio IgNobel 2022 il successo è solo fortuna

La ricerca "scientifica" dell'ateneo si aggiudica la sezione Economia del concorso da ridere

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/16-09-2022/all-universita-di-catania-il-premio-ignobel-2022-il-successo-e-solo-fortuna-500.jpg All'università di Catania il Premio IgNobel 2022 il successo è solo fortuna

 Catania - L'Italia vince, grazie alla Sicilia: nella notte si è aggiudicata infatti uno degli IgNobel, quello per l'Economia, i premi assegnati alle ricerche bizzarre e stravaganti che, fra quelle pubblicate a pieno titolo sulla riviste scientifiche internazionali, scatenano inevitabilmente una risata. La ricerca italiana premiata è dell'Università di Catania e dimostra, con la matematica, che il successo è in gran parte una questione di fortuna. Intitolata “Talent vs Luck: The Role of Randomness in Success and Failure” è stata pubblicata su Advances of Complex Systems e realizzata dai docenti Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Alessio Emanuele Biondo (insieme nella foto). Per Pluchino e Rapisarda, tra l'altro, si tratta di un nuovo successo avendo già conquistato il premio IgNobel per il Management nel 2010.

I riconoscimenti vengono assegnati ogni anno, dopo essere stati selezionati su più di 10 mila nomination, da un comitato composto anche da veri premi Nobel, durante una cerimonia divertente ideata proprio per avvicinare la scienza al grande pubblico. In quest'ultima edizione sono stati premiati anche uno studio che prova come i documenti legali creino solo confusione, un altro che consiglia come girare una manopola e uno sul romanticismo che sincronizza i battiti del cuore. I premi della scienza da ridere sono stati consegnati nella cerimonia online organizzata dalla rivista Annals of Improbable Research, che da 32 anni assegna l'onorificenza, e finanziata dalle associazioni di Fantascienza e degli studenti di Fisica di Harvard.


© Riproduzione riservata