Attualità Meteo

Arriva il gelo in Italia, calo di temperature fino a 10 gradi

Meteo, neve in arrivo anche a bassa quota e venti fino a burrasca

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-01-2025/arriva-il-gelo-in-italia-calo-di-temperature-fino-a-10-gradi-500.jpg Arriva il gelo in Italia, calo di temperature fino a 10 gradi


Meteo, neve e freddo in arrivo anche a bassa quota. L'irruzione di un vortice gelato sta per coinvolgere l'Italia, in particolare le regioni centro-meridionali, e determinerà una sensibile diminuzione delle temperature. L'ingresso dell'ondata di freddo e di venti di Bora e Grecale potrebbero determinare nevicate e perturbazioni a partire dalla giornata di domani, domenica 12 gennaio. Come riporta 3bmeteo, già dalla serata di oggi i fiocchi dovrebbero spingersi a tratti fino a 700-800 metri di quota tra Abruzzo, Molise, Appennino campano e Daunia. Quota neve che crollerà rapidamente in meno di 24 ore. 

Domenica 12 gennaio, persistenza del maltempo al Sud, con nevicate sino a quote collinari e venti da nord-est in rinforzo. Le temperature saranno in generale calo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori interni. Attese, inoltre, nevicate diffuse dalla sera di sabato 11 gennaio a partire da 400-600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 11 gennaio, allerta gialla in Campania, Molise, Puglia, sul Lazio centro-meridionale, sui settori meridionali dell’Abruzzo, su gran parte della Basilicata e sui settori tirrenici settentrionali della Calabria.


© Riproduzione riservata