Ragusa - Diritto allo studio, ruolo sociale della scuola, contrasto alla dispersione scolastica, supporto alle famiglie, importanza di un confronto continuo e collaborativo tra le Istituzioni. Questi i temi discussi nel corso della Conferenza Provinciale che si è riunita oggi.
“Diamo il benvenuto alla nuova Provveditrice agli Studi della Provincia di Ragusa, Daniela Mercante. Siamo certi che grazie alla sua solida esperienza nel mondo della scuola, la professoressa Mercante svolgerà al meglio il nuovo ruolo di coordinamento e guida del mondo scolastico ibleo”, dichiara la Commissaria Straordinaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti. “Abbiamo parlato anche del dimensionamento scolastico, della necessità di salvaguardare alcuni presidi fondamentali nel territorio e di procedere a Comiso all’unificazione di una scuola per l’infanzia che mancava all’Istituto comprensivo Pirandello per poter completare l’offerta didattica”, prosegue la Commissaria Valenti.
“L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione nella consapevolezza che la scuola svolge un ruolo sociale di primaria importanza, che va al di là della semplice istruzione ma che coinvolge in pieno la crescita e la formazione professionale dei nostri ragazzi che sono le colonne della società del domani”, conclude la Commissaria Valenti.