Attualità
|
12/11/2021 12:42

E’ morto il giornalista Giampiero Galeazzi

Giampiero Galeazzi aveva 75 anni

di Redazione

Aveva 75 anni, due anni fa la sua ultima apparizione in tv
Aveva 75 anni, due anni fa la sua ultima apparizione in tv

Roma – E’ morto a Roma, all’età di 75 anni, il giornalista sportivo Giampiero Galeazzi, da tutti conosciuto col nomignolo affettuoso di “bisteccone”. 

Giampiero Galeazzi era malato da tempo. Nato a Roma, Galeazzi fu professionista nel canottaggio: vinse il campionato italiano nel singolo nel 1967 (che gli valse la medaglia di bronzo al valore atletico) e nel doppio con Giuliano Spingardi nel 1968 e in quell’anno partecipò alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico.

Il padre aveva vinto nel 1932 gli europei nel “due senza”. Non ancora abbandonata la carriera sportiva, fu assunto dalla Rai come giornalista sportivo. Fu subito inviato alle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera. Negli anni ottanta fu inviato della Domenica Sportiva negli incontri clou del campionato di calcio di serie A.

La sua ultima sua apparizione televisiva risale a tre anni fa a Domenica In. Nato a Roma il 18 maggio 1946, Galeazzi in gioventù, dopo la laurea in economia era diventato professionista di canottaggio, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967. Poi è entrato in Rai come giornalista sportivo prima alla radio e poi in tv, prima alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport. Di lui si ricordano le telecronache degli eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988. Negli Anni Ottanta fu anche inviato della Ds per gli incontri più importanti della Serie A. Dal 1992 al 1999 ha condotto 90esimo minuto e ha partecipato alla conduzione del festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni Rai.

Il video dell’ultima apparizione di Giampiero Galeazzi, a Domenica In, da Mara Venier, nel gennaio 2019. Galeazzi era malato di diabete.