Attualità Spazio

I frammenti di un razzo cinese potrebbero cadere in Sicilia

Il rientro incontrollato in atmosfera è previsto fra sabato e domenica sera

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/29-07-2022/i-frammenti-di-un-razzo-cinese-potrebbero-cadere-in-sicilia-500.jpg Il rientro incontrollato in atmosfera è previsto fra sabato e domenica sera


 Ragusa - Potrebbe cadere in un tratto compreso fra il sud della Sardegna, l'intera Sicilia e una porzione meridionale della Calabria un razzo cinese Long March 5B (CZ-5B) il cui rientro incontrollato in atmosfera è previsto fra domani sera, 30 luglio, e domenica sera, 31 luglio. Sulla base degli ultimi dati forniti dall'Agenzia spaziale italiana (Asi), in questo arco temporale sono previste, sull'Italia, tre differenti orbite che potrebbero interessare, per alcuni secondi, le suddette porzioni di territorio delle Isole e del Sud.

Ieri il direttore generale della Protezione civile regionale, Antonio Pasquale Belloi, e il suo team hanno partecipato a una riunione del Comitato operativo nazionale, convocato dal capo dipartimento Fabrizio Curcio per fare il punto sul rientro sulla Terra del secondo stadio del lanciatore cinese PRC-CZ5B: la probabilità che uno o più frammenti del razzo possano colpire la Sicilia è ritenuta bassa, ma non è ancora possibile escluderla totalmente.

La Protezione civile della Sardegna era stata allertata per un evento simile nel maggio del 2021, in occasione del rientro incontrollato sulla Terra del lanciatore spaziale cinese 'Long March 5B'. In quel caso erano previste tre traiettorie che avrebbero potuto coinvolgere 9 regioni del centro-sud, tra cui la Sicilia. Nel maggio 2020 frammenti di un altro lanciatore Lunga Marcia 5B cinese erano finiti in Africa, in una zona popolata Costa d'Avorio, danneggiato diversi edifici ma senza causare feriti.


© Riproduzione riservata