Attualità Agrigento

La collina del Caos si sbriciola, vicino alla casa di Pirandello VIDEO

Cinque crolli in meno di un mese, il costone che si affaccia sul mare sta per scomparire

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-01-2022/la-collina-del-caos-si-sbriciola-vicino-alla-casa-di-pirandello-video-500.jpg La collina del Caos si sbriciola, vicino alla casa di Pirandello VIDEO

 Agrigento - Non solo il costone roccioso su cui poggia parte di Polizzi Generosa, dove i residenti rischiano la vita: corre il pericolo di franare del tutto anche la celebre collina del Caos, a poche centinaia di metri dalla casa natale di Luigi Pirandello, appena riaperta al pubblico come teatro-museo. Già questa estate Ragusanews aveva denunciato i ripetuti crolli a mare sulla costa agrigentina: ora Mareamico pubblica un nuovo video dello stato dell’area. Secondo l'Anas la collina da un decennio viene giù a una velocità di 2 metri l'anno ma, da gennaio, ci sono già state già 5 frane.

"Questo arretramento sta coinvolgendo la strada statale 640 - dice Claudio Lombardo, dell’associazione ambientalista - il fronte più avanzato della frana dista otto metri dalla strada. Si tratta dell'unica strada che permette il collegamento dei camion che arrivano via mare con il centro della Sicilia: rischia di interrompersi il commercio marittimo". La frana ha già fatto danni, due strutture sono parzialmente crollate: un b&b e Villa Laura, che ha interrotto l'attività. La Regione avrebbe stanziato 4 milioni di euro per studiare gli effetti ma, ad oggi, non è stato realizzato ancora nulla.


© Riproduzione riservata