Attualità Brescia

La sciatrice Elena Fanchini morta a 37 anni

Era malata da tempo per un tumore. Sofia Goggia le aveva dedicato la vittoria in Coppa del mondo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-02-2023/la-sciatrice-elena-fanchini-morta-a-37-anni-500.jpg La sciatrice Elena Fanchini morta a 37 anni


Brescia - L’ex sciatrice Elena Fanchini è morta a 37 anni: era malata da tempo di tumore. Sofia Goggia le aveva dedicato una vittoria due settimane fa nella discesa di Cortina.

 Fu argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio/Santa Caterina Valfurva. Era sorella di Nadia, anche lei argento iridato nel 2013, e di Sabrina. Malata da tempo, si è spenta nella sua abitazione di Solato, in provincia di Brescia.

Ad agosto aveva scoperto una recidiva del tumore che l’aveva colpita una prima volta nel 2018. «Ad agosto, alla fine del mese ho cominciato le prime cure — aveva raccontato in una recente intervista —. Una recidiva. La prima volta ero guarita completamente. Ma purtroppo, e me ne sto accorgendo in questi giorni in ospedale, di recidive ne capitano tante. Ci sono cose che non puoi comandare, l’ho imparato dalla malattia e anche dallo sci. «È un peccato che sia capitato di nuovo, ma non posso arrendermi», diceva Elena solo due settimane fa. In quell’occasione aveva trovato però un motivo per sorridere: l’amica Sofia Goggia le aveva dedicato la sua vittoria nella discesa di Cortina: «Elli è per te. «Voglio dedicare la vittoria ad Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato»». Elena, ex discesista della Nazionale, come la sorella Nadia: ha vinto un argento ai Mondiali del 2005 e due gare in Coppa del Mondo, si è ritirata nel 2020.


© Riproduzione riservata