Attualità

Mafia: mostra su Falcone e Borsellino in aeroporto a Palermo

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-05-2022/1652940904--news-ragusa.jpg&size=757x500c0 Mafia: mostra su Falcone e Borsellino in aeroporto a Palermo

PALERMO, 19 MAG A trent'anni dalle stragi del '92, domani venerdì 20 maggio alle 11, nella sala pre imbarchi dell'aeroporto internazionale di Palermo FalconeBorsellino, si svolgerà la cerimonia di apertura della mostra permanente per ricordare i due giudici uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
    All'evento, organizzato dall'agenzia di stampa ANSA insieme alla Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, alla Fondazione Federico II e alla Regione siciliana, parteciperanno i familiari delle vittime, autorità civili e militari, il Ceo di Gesap Giovanni Scalia, la direttrice della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso.
    Realizzata come omaggio alla memoria e al sacrificio dei due magistrati, l'installazione fotografica e il relativo catalogo ricostruiscono attraverso le immagini private messe a disposizione dai familiari e l'archivio fotografico dell'Ansa la vita di Falcone e Borsellino: l'adolescenza a Palermo, l'ingresso in magistratura, la nascita del Pool antimafia, il maxiprocesso, le stragi del '92.
    Il percorso creato dalle immagini è integrato all'interno dei pannelli espositivi da riproduzioni dei "lanci" Ansa.
    La mostra è un vero e proprio percorso di educazione alla legalità e alla memoria, che ha l'obiettivo principale di far conoscere ai giovani chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e cosa accadde nel 1992. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata