Attualità Modica

Modica, all'alberghiero screening del diabete a cura dei Lions

Educare le nuove generazioni a una corretta alimentazione

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/14-01-2023/modica-all-alberghiero-screening-del-diabete-a-cura-dei-lions-500.jpg Modica, all'alberghiero screening del diabete a cura dei Lions

Modica - Il Lions Club di Modica ha organizzato presso la sezione “alberghiero” dell’Istituto Professionale “Principe Grimaldi” uno screening sul diabete rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi. I risultati sul campione esaminato non sono stati confortanti. Il 30% dei test, infatti, ha rilevato un elevato indice glicemico. I ragazzi sono stati invitati ad eseguire opportuni controlli in collaborazione con i propri medici di famiglia.

L’attività del Lions Club di Modica è rivolta ai giovani e vuole essere un invito a riflettere sull’allarmante problema del diabete, fenomeno sempre in crescita specie nella fascia dei più giovani per contribuire ad adottare un più corretto stile di vita ed a seguire una sana alimentazione. Ad effettuare i test sono stati i soci medici e farmacisti del Lions Club di Modica: Laura Pisana, Giovanni Ruta, Salvatore Tiralongo e Joselito Cannata.

Al termine dei test agli studenti sono state consegnate delle confezioni di frutta secca offerte dalla signora Rosalba Agosta della ditta Adamo di Modica Alta, perché l’uso di tali alimenti corregge, anche se in parte, il rischio di andare incontro alla sindrome metabolica possibile precursore del diabete. 


© Riproduzione riservata