Attualità Caambio dell'ora

Ora legale 2023 da domenica 26 marzo

Domenica 26 marzo, quando alle due di notte bisognerà spostare le lancette avanti di sessanta minuti

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-03-2023/ora-legale-2023-da-domenica-26-marzo-500.jpg Ora legale 2023 da domenica 26 marzo


L’ora legale torna domenica 26 marzo, quando alle due di notte bisognerà spostare le lancette avanti di sessanta minuti, ovvero alle tre di notte (non bisogna fare nulla, invece, con gli smartphone, che si adegueranno automaticamente). Dormiremo dunque tutti un’ora in meno, ma in compenso avremo giornate più lunghe e più luce naturale da sfruttare (l’ora solare tornerà il 29 ottobre 2023). L’ora legale è nata proprio per favorire il risparmio energetico in tempi di crisi e l’Italia l’ha adottata per la prima volta durante la Prima guerra mondiale (nel maggio 1916, con interruzioni tra il 1921 e il 1939 e poi tra il 1948 e il 1965). Le ragioni drammatiche che spinsero a quella decisione sono ormai un lontano ricordo, ma anche oggi, in tempi di necessario risparmio energetico, l’ora legale svolge egregiamente la sua funzione. 

Cos’è l’ora legale
L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo e risparmiare, dunque, in termini di energia elettrica. E se da sempre i Paesi del Nord Europa (Finlandia, Svezia, Estonia, Lituania, etc) sono quelli più sensibili all’argomento, a causa del fatto che, essendo vicini al Polo Nord, non beneficiano della luce naturale con il cambio dell’ora, il tema “ora legale” è diventato col tempo interessante anche per noi italiani.


© Riproduzione riservata