Attualità Palermo

Torna all’antico splendore Villa Napoli-Cuba

I lavori iniziati alla fine del 2019, sono stati finanziati dal dipartimento regionale dei Beni culturali



Palermo - Torna al suo antico splendore il complesso monumentale di Villa Napoli – Cuba Soprana e Piccola Cuba, situato nel quartiere Cuba-Calatafimi a Palermo e porzione di quello che un tempo costituiva il cosiddetto “Genoardo”, ovvero il parco di delizie voluto dai re normanni.

I lavori di recupero e valorizzazione di tutti questi antichi edifici, iniziati alla fine del 2019, sono stati finanziati dal dipartimento regionale dei Beni culturali, per un importo complessivo di un milione di euro, provenienti dal Po Fesr 2014 – 2020. A eseguirli, su progetto redatto dalla Soprintendenza dei beni culturali di Palermo, è stata la ditta “Impresalv” di Favara. Per tornare alla piena fruibilità da parte del pubblico bisognerà attendere che l’amministrazione proceda alla riconsegna della Villa al legittimo proprietario, ovvero la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (Foss).

Al fine di assicurarne la tutela e la conservazione, infatti, la Foss aveva affidato il complesso monumentale alla Soprintendenza di Palermo con un comodato d’uso di tre anni.


© Riproduzione riservata