Attualità
|
23/12/2020 09:04

Variante inglese più virulenta perchè contagia i bambini

Il virus mutato è veloce perché contagia i bimbi

di Redazione

Variante inglese più virulenta perchè contagia i bambini
Variante inglese più virulenta perchè contagia i bambini

Perchè la nuova variante inglese di Sars-CoV-2 si sta diffondendo tanto rapidamente? L’ipotesi è che se contagia maggiormente i bambini, alimenta anche la trasmissione ai più grandi, che con i minori difficilmente prendono misure di distanziamento e protezione. Allo stesso tempo è giusto non fare allarmismo: resta confermato che gli effetti sui bambini, dal punto di vista della malattia, sono per fortuna poco significativi. 

La ricerca medica e scientifica sottolinea come tra i nuovi contagiati vi siano così tanti under 15. Il 65 per cento dei casi che si osservano a Londra e nel Sud-Est dell’Inghilterra sono dovuti a questa nuova variante. Mettendo insieme questi due fattori si pensa che i bambini siano maggiormente contagiati dalla variante. Non sappiamo il perché. Ci sono solo delle ipotesi, collegate al fatto che le mutazioni interessano la proteina Spike.

L’agenzia europea Ecdc afferma che non c’è una maggiore gravità della malattia. C’è però un aumento dell’Rt, dell’indice di trasmissione. E questo è un problema perché può portare a un incremento della trasmissibilità del 70 per cento.