Auto e motori
|
28/03/2022 10:44

Oscar 2022, ha vinto una Saab

Niente bis per Sorrentino. Film internazionale è «Drive my car»

di Redazione

Oscar 2022, ha vinto una Saab
Oscar 2022, ha vinto una Saab

Los Angeles – Niente bis per Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio. Il miglior film internazionale 2022 agli Oscar (qui la diretta della serata, qui le pagelle dei look) è Drive my car del regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi. A vincere l’Oscar per il miglior film straniero è stata una Saab. 

E’ singolare che sia un’automobile la protagonista di uno dei film più apprezzati dalla critica del 2022. Si tratta di un’automobile fine Ottanta: una Saab 900 Turbo, rosso ciliegia, muscolosa, squadrata. Quando si mette in moto, fa un rumore sordo come un gorgoglio di acque profonde. È la Saab di Drive My Car, il lungometraggio del 2021 di Ryusuke Hamaguchi premiato a Cannes lo stesso anno per la miglior sceneggiatura e ai Golden Globe il 10 gennaio 2022 come miglior film straniero. E oggi baciato dall’Oscar. 

La Saab di Drive My Car non è la protagonista in un senso sperimentale: non recita, non parla, non agisce. È in realtà l’automobile di proprietà del vero protagonista, il regista e attore di teatro Yusuke, che lui ama guidare per lunghi tratti incredibilmente poco trafficati nelle strade di Tokyo. Per accompagnare la moglie sceneggiatrice al lavoro, e per provare e riprovare, con l’aiuto di una cassetta su cui ha registrato tutte le battute, le pièce a cui sta lavorando. La moglie, Oto, ha una caratteristica singolare: inventa le sue migliori sceneggiature durante il sesso, quasi inconsciamente. Le storie arrivano nella fase più intensa dell’amplesso, ma le dimentica pochi minuti dopo, come succederebbe con una trance. In automobile, la mattina dopo, il regista e marito li racconta, lei prende nota. La Saab romba sommessa, un po’ scricchiola. È un cuore rosso fuoco che si muove agile nel panorama monotono di una città di Hyundai e Honda bianche e grigie.