L'esempio di una dieta ipocalorica settimanale, un regime dietetico controllato che ci fa perdere peso.
di Marco Troisi

Per dieta ipocalorica settimanale intendiamo un regime dietetico controllato che ci fa perdere peso perché prevede una alimentazione con un numero di calorie inferiore a quelle che l’organismo utilizza per effettuare tutte le sue funzioni fisiologiche. Per bruciare le calorie in eccesso e quindi far sì che la dieta possa avere pienamente effetto è necessario praticare una attività fisica moderata: non si richiede necessariamente la pratica di uno sport, anche fare una passeggiata a passo svelto, oppure le scale è un buon modo per aumentare le calorie che bruciamo e quindi per rendere il corpo più tonico e asciutto.
In particolare sono quindi davvero pochi gli alimenti da escludere del tutto dalla dieta. La scala gerarchica degli alimenti da privilegiare è la seguente: acqua, frutta e verdura, cereali integrali, spezie, latticini e latte, olio d’oliva, pesce, carne e dolci.
Vi sono poi alcune regole base per una dieta ipocalorica che ricalca quella mediterranea, in particolare il menù quotidiano deve comprendere 3 porzioni di cereali non raffinati, ad esempio pasta e riso integrali, avena, farro, 6 porzioni di verdura a scelta, 3 porzioni di frutta, 2 porzioni di latte e latticini, almeno 1,5-2 litro di acqua naturale al giorno. Come condimento da privilegiare è soprattutto l’olio di oliva, il sale va usato con moderazione e volendo lo si può sostituire con le spezie. Nell’arco della settimana 5 o 6 porzioni di pesce, meglio se quello azzurro ricco di grassi buoni, 4 porzioni di carni bianche, la carne rossa è concessa per non più di 4 volte al mese, legumi e noci, 3 di uova e 3 dolci. Di seguito vi proponiamo il menù settimanale relativo a una dieta ipocalorica.
Dieta ipocalorica settimanale: menù bilanciato
Una dieta di questo tipo in particolare privilegia il consumo di verdure, non mancano le proteine e i carboidrati perché l’importante è che la dieta bilanci in maniera ottimale tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo.
Lunedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali accompagnate da 30 grammi di marmellata senza zuccheri
Spuntino: yogurt greco magro oppure frutta fresca
Pranzo: verdura a piacere, 100 grammi di mozzarella, accompagnate da verdure a piacere, 2 fette di pane integrale. Utilizzate l’olio d’oliva come condimento
Spuntino: frutta fresca a piacere
Cena: fesa di tacchino ai ferri accompagnata da verdure a piacere oppure un piatto di spaghetti con aglio, olio e peperoncino.
Martedì
Colazione: 200 grammi di yogurt magro oppure un bicchiere di latte scremato, con 3 fette biscottate integrali spalmate con marmellata senza zuccheri aggiunti.
Spuntino: frutta a scelta
Pranzo: salmone al vapore con 2 pomodori in insalata conditi con mezzo cucchiaino di olio di oliva.
Spuntino: una manciata di noci con 2 cracker integrali.
Cena: 60 grammi di riso o farro con verdure a piacere
Mercoledì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con 3 fette biscottate integrali da spalmare con 30 grammi di marmellata senza zucchero
Spuntino frutta fresca a scelta
Pranzo: riso lessato condito con olio di oliva e verdure a piacere
Spuntino: frutta fresca a scelta opure ua manciata di mandorle e noci
Cena: lenticchie secche accompagnate da verdure a piacere
Giovedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, fette biscottate integrali, spalmata con della marmellata light
Spuntino: frutta fresca a scelta
Pranzo: insalata e pomodori a piacere condito con olio extravergine di oliva, formaggio feta e pane integrale
Spuntino: frutta fresca a piacere
Cena: petto di pollo al forno, condito con olio d’oliva e 3 fette di pane integrale.
Venerdì
Colazione: 200 grammi di yogurt magro oppure 200 grammi di latte parzialmente scremato con 3 cucchiai di muesli senza zuccheri aggiunti.
Spuntino: frutta fresca a piacere
Pranzo: ceci in scatola scolati, accompagnato da verdure a scelta, 30 grammi di pane integrale
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: merluzzo al pomodoro e olive insalata verde condita con 1 cucchiaino di olio di oliva e 30 grammi di pane integrale.
Sabato
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali e spalmate con marmellata light
Spuntino: frutta secca a scelta ad esempio noci o mandorle.
Pranzo: insalata di gamberi conditi con mezzo cucchiaino di olio di oliva e una fetta di pane.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: pasta al pesto con un cucchiaino di parmigiano e per secondo delle verdure a piacere, i più golosi potranno concedersi una pizza margherita.
Domenica
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato e una fetta di pancarré integrale spalmata con un formaggio light e un cucchiaino di marmellata senza zuccheri.
Spuntino: frutta fresca o secca a scelta.
Pranzo: riso lessato con verdure a scelta e mezzo cucchiaino di olio di oliva
Spuntino: uno yogurt magro
Cena: un panino con hamburger purché leggero senza aggiunta di salsa ma accompagnato con insalata e fette di pomodoro a piacere e frutta a scelta. Per chiudere in bellezza possiamo anche concederci del cioccolato a nostra scelta, sempre senza eccedere.
© Riproduzione riservata