Yuka l'app che valuta la qualità degli alimenti e dei cosmetici. Per farlo basta “leggere” con il telefono il codice a barre o digitare il nome del prodotto.
di Redazione

Yuka l’app francese, per la qualità dei prodotti alimentari arriva anche in Italia. Nonostante le rimostranze del governo Italianao e introduce l’etichetta a semaforo. Yuka è il sistema Nutriscore per etichettare gli alimenti e valutarli dal punto di vista alimentare che arriva dalla Francia. Ha già conquistato 18 milioni di persone in diversi Paesi Ue, Canada e Stati Uniti e come annunciato dal sito di settore Great italian food trade, è già disponibile anche sugli smartphone dei consumatori italiani. Cosa cambia tra i due sistemi di etichettatura? Vediamo come funzionano.
Yuka: l’app per la qualità dei prodotti
Finalmente è arrivata anche in Italia Yuka, la famosa app francese che fa una valutazione completa dei prodotti alimentari (ma anche dei cosmetici), completa di analisi di ingredienti e additivi, semplicemente scansionando il codice a barre. Dopo aver inquadrato con il cellulare il codice, o anche semplicemente inserendo il nome stesso del prodotto, l’applicazione fornisce delle informazioni sulla base del sistema Nutriscore. Yuka valuta la qualità degli alimenti e dei cosmetici. Per farlo basta “leggere” con il telefono il codice a barre o digitare il nome del prodotto. La app lo valuta dal punto di vista nutrizionale proprio basandosi sul sistema creato dall’Agenzia nazionale francese per la salute pubblica. Questo sistema di etichettatura è stato messo a punto dall’Agenzia nazionale francese per la salute e fornisce delle indicazioni ogni 100 grammi di prodotto. Quest’applicazione, integrando il sistema nutrizionale funziona quindi da app. Ma non è tutto, perché oltre a indicare la quantità dei nutrienti dei vari alimenti (proteine, zuccheri, grassi, calorie ecc..) può anche essere usata per la valutazione dei cosmetici.
Nutriscore e Nutriform: sistemi di etichettatura a confronto
L’app Yuka utilizza, quindi, un sistema di etichettatura basato sulla valutazione degli alimenti. Ogni indicazione è espressa per 100 grammi di prodotto, del quale si può leggere la quantità dei singoli nutrienti.
L’app che analizza elementi positivi e negatiivi
Oltre a un giudizio globale, l’app analizza in maniera chiara e dettagliata gli elementi negativi e positivi del prodotto. Per esempio, indica se sono presenti additivi che sarebbe meglio evitare, qual è il loro profilo di rischio e la loro funzione. Oppure dirà se ci sono troppi grassi saturi, zuccheri, sale o calorie. Allo stesso tempo segnalerà se sono presenti nutrienti dagli effetti benefici, come le fibre o le proteine. Se poi un prodotto ha un giudizio globale molto basso, Yuka raccomanda delle possibili alternative all’interno della stessa categoria. Al momento il database dell’app conta circa un milione e mezzo di referenze, di cui il 70% alimentari, e contiene più o meno il 75% dei prodotti venduti in Italia. Ma anche se un prodotto dovesse mancare, aggiungerlo alla banca dati è facilissimo, basta seguire le istruzioni dell’app, inserendo pochi dati e fotografando le parti della confezione richieste, per ottenere in pochi minuti la valutazione desiderata. Yuka è presente gratuitamente in 11 paesi per smartphone iOS e Andorid. È disponibile anche una versione premium su abbonamento: una delle poche fonti di finanziamento di questo progetto indipendente dalla pubblicità e da qualsiasi gruppo industriale
© Riproduzione riservata