Economia Scicli

Cresce il rating di legalità di Confeserfidi

E’ stata l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato a certificare il nuovo livello dello strumento di qualità

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-03-2023/cresce-il-rating-di-legalita-di-confeserfidi-500.jpg Cresce il rating di legalità di Confeserfidi


 Scicli - L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, ha certificato a Confeserfidi, il suo nuovo e crescente livello del Rating di Legalità. In sede di adunanza mercoledì scorso, il Garante ha esaminato la domanda per l’attribuzione del rating, depositata dal confidi lo scorso 9 gennaio. Afare decidere per un giudizio sempre più eccellente, sono state le dichiarazioni rese e l’esito delle valutazioni effettuate. Da qui, la decisione dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, di attribuire a Confeserfidi il rating di legalità due stelle +’, terzo sui sette livelli previsti, riservato solo all’11% delle imprese del Paese certificate e preceduto unicamente, nella scala di eccellenza, da ‘due stelle ++’ e dalle ‘tre stelle’.

Il Rating di Legalità, è uno strumento che valuta la conformità normativa e la reputazione delle aziende. Confeserfidi, ha ottenuto le ‘due stelle +’, grazie all’eccellente lavoro condotto dalla dottoressa, Stefania Piccione, Ufficio Mercati e Consulenze alle PMI e Confidi: “Confeserfidi, dall'ultima valutazione dell'AGCM ha ricevuto adesso una stella in più - dichiara Stefania Piccione - grazie ad un comportamento virtuoso che ha premiato l’azienda, con l'adozione di modelli organizzativi che espletano il controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa e aderendo a codici etici di autoregolamentazione".

L'attribuzione del rating di legalità, non è solo un elemento distintivo in termini di riconoscimento di comportamenti virtuosi adottati ma è anche un'attestazione molto importante ai fini della partecipazione a bandi e gare di appalto pubbliche, in quanto permette il riconoscimento in sede di valutazione di un punteggio aggiuntivo da parte della stazione appaltante.

Un lavoro che, secondo i canoni previsti, ha certificato i comportamenti virtuosi già adottati dal confidi e lo sviluppo di iniziative per migliorarne i processi aziendali e la conformità normativa. Il rating, ha durata di due anni dal rilascio, è rinnovabile su richiesta e sottoposto a controllo, visto che l'impresa è tenuta a comunicare all'Autorità gli eventi che incidono sul possesso dei requisiti obbligatori e le variazioni dei dati riportati per il suo rilascio.


© Riproduzione riservata