Economia Ragusa

Nasce il catamarano Marina di Ragusa-Malta

Paul Gauci vuole creare un sistema turistico integrato transfrontaliero

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/31-10-2022/nasce-il-catamarano-marina-di-ragusa-malta-500.jpg Nasce il catamarano Marina di Ragusa-Malta

Ragusa - Paul Gauci, il re dei supermercati di Malta, si prende il porto di Marina di Ragusa, e avvia la tratta del nuovo catamarano Marina di Ragusa-Malta. L'acquisto del porto da parte del magnate de La Valletta è notizia ufficiale da qualche giorno e ora si delinea il senso del grande investimento sulla infrastruttura. 

Paul Gauci vuole creare un sistema turistico integrato transfrontaliero. L’amministrazione comunale di Ragusa fa da spettatore dell’operazione che ha visto il passaggio di gestione del porto di Marina dalla Tecnis, società che a suo tempo si è aggiudicata la gara, al Paul Gauci Group.

La Tecnis ha accolto la proposta di Gauci viste le difficoltà in cui versa e che la vede impelagata in un contenzioso con le banche che hanno garantito i finanziamenti. Il porto di Marina nasce infatti grazie ad un progetto di finanza per il quale la Tecnis non è riuscita ad onorare gli impegni decidendo di trasferire la sua quota, per il periodo di concessione rimanente, al "Pg Group" che si è fatto garante del debito. I maltesi gestiranno dunque il porto nei prossimi anni e fino alla scadenza del periodo di gestione quando la struttura ritornerà di proprietà del Comune che potrà decidere quale strada intraprendere.

Le agenzie immobiliari maltesi e ragusane hanno accolto la notizia con grande entusiasmo in vista del ravvivato interesse dei maltesi per gli investimenti nell'area iblea. 


© Riproduzione riservata