di Redazione
Catania – Sabato scorso, giorno 2 gennaio 2010, è andata in onda la penultima puntata del talent-show “Domani Festival” trasmessa da Antenna Sicilia. Si sono qualificati in tre per la tanto attesa finalissima che si disputerà sabato prossimo 9 gennaio dalla quale solo in due poi accederanno al XI° Festival della nuova canzone siciliana.
Un capodanno lungo 48 ore quello festeggiato dai tre concorrenti che con le loro esibizioni hanno convinto la giuria: il massimo punteggio è stato ottenuto proprio dal nostro giovane Sciclitano Francesco Pisani che ha avuto assegnati 50 punti, grazie all’interpretazione ben riuscita del brano “Ancora” di Eduardo De Crescenzo. Il pezzo a cappella presentato in dialetto siciliano per un tempo di 60 secondi è stato quello dei Tinturia: “Nicuzza”.
Mariangela Bellia ha conquistato il pubblico col brano “Sei nell’anima” della Nannini, mentre a cappella per 60 secondi, in siciliano, ha cantato il brano “Mi votu e mi rivotu”, totalizzando 47 punti.
Infine, sulle note di “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri e con “Bedda” (pezzo a cappella esibito in lingua siciliana per un tempo sempre di 60 secondi), ha tagliato il traguardo della semifinale Luisa Calanna, incassando 46 punti.
La giuria del Teatro ABC, capitanata da Peppe Arezzo, maestro d’orchestra del Festival della nuova canzone siciliana, all’esecuzione di Francesco si è molto emozionata. Una giuria molto attenta che anche questa volta è stata impreziosita da tantissimi ospiti tra cui il tenore Pietro Ballo. Quest’ultimo ha commentato con ottimi apprezzamenti l’esibizione di Francesco, sia per il personaggio che per l’estensione vocale usata, per il modo di porgere la canzone e dire le parole, per l’uso dell’espressione interessante e lo stile molto personale.
A fine serata si è dato spazio anche al chitarrista Francesco Buzzurro che ha chiuso la puntata regalando al pubblico una delle sue performance migliori.
Il Gran Finale di “Domani Festival sarà Sabato 9 Gennaio alle ore 21,00 su Antenna Sicilia.
I concorrenti in gara saranno chiamati sul palco per rieseguire il brano già cantato precedentemente nelle puntate della prima fase eliminatoria, dopodiché a turno e con grande attesa, ognuno di loro eseguirà una canzone siciliana scelta dalla speciale classifica web del X° Festival della Canzone Siciliana, cantata in modo originale in coppia con l’artista classificatosi allora fra i più votati. In tutto saranno 6 finalisti: Ernesto Marciante; Gabriella Scornavacche; Alice Cataudella; Francesco Pisani; Mariangela Bellia; Luisa Calanna.
L’anno scorso in data 5 gennaio 2009 Francesco ha stupìto il pubblico di Scicli al Cine Teatro Italia portando in scena il Musical Teatrale: “Forza Venite Gente”, interpretando proprio il ruolo del Santo d’Assisi. Quest’anno ha voluto regalarci un Buon Anno con la sua presenza sullo schermo televisivo.
Qui di seguito le scene con l’esibizione di Francesco Pisani nella puntata trasmessa il 2 gennaio 2010 con finale la votazione e i relativi commenti della giuria del teatro ABC di Catania.
© Riproduzione riservata