Lettere in redazione
|
03/03/2008 11:25

Furti a Sampieri, una lettera

di Redazione

Ho visto che nè Sciclinews nè in nessun giornale locale è stata riportata la notizia de fatti incresciosi che sono successi giorno 28/02/2008 tra le 16,30 e le 18,30 (pieno giorno) a Sampieri.
Cercherò di spiegarlo io.
Tre tipi con due moto-ape parcheggiano in Via Canova e provano ad intrufolarsi nelle varie villette (quasi tutte disabitate nel periodo invernale). Ma proprio tra Via Carignano e Via Canova c’è la posta dove fuori ci sono della panchine e dove spesso gli anziani del luogo si ritrovano. Prontamente vedendo delle facce strane (e ben risaputo che a Sampieri ci conosciamo tutti anche gli albanesi del posto sono ben conosciuti) hanno avvertito i carabinieri della locale stazione (a dire il vero io non so cosa hanno risposto le forze dell’ordine o se hanno risposto). Quello che so con certezza è però che una signora, a casa con le figlie nei pressi di via Casablanca alle 17,30, ha visto i balordi forzare e scassinare la casa di fronte, la signora si è barricata dentro ed ha prontamente chiamato il marito che ha sua volta ha chiamato i carabinieri, la cui risposta è stata che al momento non potevano farci niente perché dovevano preparare la macchina.! Per preparare questa benedetta macchina (una Uno da formula 1 penso) ci vuole circa mezz’ora, per arrivare a piedi dalla stazione alla casa scassinata 5 minuti.
Noi siamo arrivati a casa alle 18,30 e siamo stati i destinatari di un’altra effrazione avvenuta nel frattempo (viale delle Canarie). Appena accorti dell’accaduto, ho chiamato i carabinieri di Sampieri ( avendo il privilegio di avere una stazione di carabinieri nel luogo, chi meglio di loro!) ma data l’ora non rispondeva già nessuno. Allora ho fatto il 112 (risponde Ragusa) mi hanno passato Modica e mi hanno detto spiacente i carabinieri di Sampieri sono impegnati con una altra cosa e quindi “la macchina è fuori” ed è indisponibile.
Uscendo in strada e parlando con i ragazzi di Sampieri ci dicono che hanno visto 3 tipi allontanarsi da casa nostra verso le 18 con degli oggetti in mano contando allegramente i soldi e che erano ancora in circolazione a Sampieri.
Ho richiamato il 112 dicendo quello che riferivano i ragazzi e gli adulti che avevano fatto la prima segnalazione ma mi rispondono sempre dicendo che i carabinieri erano impegnati in un’altra vicenda e mi consigliano a me di andare le luogo dove erano i carabinieri e spiegare cosa era successo. Alla mia richiesta “ma non potete inviare una pattuglia da Modica?” mi viene prontamente risposto NO!!! A questo punto ci siamo recati ben due volte dai carabinieri, fermi in Cda Cozzo Ferraro (circa 6 Km da Sampietri) dove erano fermi con una moto-ape e dove stavano trattenendo il conducente dello stesso trovato in possesso un televisore e una Playstation e 50 €. Avvertiti ulteriormente dell’esistenza di un’altra moto-ape, ci allargavano le braccia perché dovevano aspettare il carro attrezzi e che quindi un loro ulteriore perlustrazione era da escludere. Né tantomeno si premunivano di sapere dove erano avvenuti i furti, ma! Ovviamente né delle nostre cose, (svariati oggetti in oro e soldi), nè dell’altra moto-ape con gli altri 2 tipi neanche l’ombra! Ed anche per la formale denuncia ci indicavano di prendercela con calma.
L’indomani mattino dovevamo naturalmente fare la denuncia presso la caserma di Sampieri. Prima mi sono premunita di chiamare al telefono e naturalmente non rispondeva nessuno, non sapendo cosa fare ho chiamato la caserma di Scicli che mi hanno detto di fare il 112 che rispondeva Ragusa di farmi passare Modica che poi avrebbero avvertito Sampieri che noi dovevamo fare la denuncia, e così ho fatto.
Chiedendo spiegazioni ai carabinieri ci hanno detto che la persona che avevano preso non centrava niente con il nostro furto in quanto non aveva le nostre cose e che loro avevano perso tempo dopo le prime segnalazioni ad uscire perché prima di preparare la macchina passa almeno mezz’ora.
Ora mi chiedo (non solo io anche diversi abitanti di Sampieri) a che servono i carabinieri “di Sampieri”?
Quale è il loro dovere?
Perché non possono intervenire i Carabinieri delle vicini stazioni?
Si poteva evitare quello che è successo giorno 28/02/2008?
Quando capitano queste cosa a chi ci dobbiamo rivolgere?
Se i carabinieri quando vengono avvertiti che qualcuno sta entrando in qualche casa non possono intervenire cosa bisogna fare? Guardare e non protestare?
Se hanno catturato un malvivente con della refurtiva e dei testimoni hanno visto che erano in tre con 2 moto-api non si chiedono dove sono gli altri che sono fuggiti?
A quanto sembra queste sono domande che solo io mi faccio…. Ma evidentemente e così che va la giustizia ….
Riferisco una frase pronunciata dal maresciallo di Sampieri che gli inseguimenti e le catture dei ladri si vedono solo nei films, o almeno lui li ha visti lì.
(ho fatto una mappa con google per far vedere il percorso che dovevani fare i carabinieri ma non riesco ad allegarla).

                                                                                                                                         Teresa Calabrese