di Redazione
L’Anffas è una associazione nazionale di famiglie con disabili che si adopera per la tutela dei loro diritti e per il sostegno dei nuclei familiari che si trovano da soli a vivere le difficoltà di crescere ed educare un figlio con diverse abilità.
L’Associazione Anffas onlus di Scicli gestisce, sin dalla sua apertura, un centro di socializzazione per persone adulte diversamente abili, ponendosi come obiettivo principale il promuovere e potenziare le capacità residue in tali soggetti.
Queste esigenze sono state promosse nel centro comunale di socializzazione sito a Donnalucata con il coinvolgimento, oltre che di personale specializzato, di familiari, di amici sostenitori e volontari, dando vita ad una realtà ammirevole per efficacia.
Da qualche tempo una parte delle energie dell’Associazione è stata assorbita da sterili polemiche e da dannosi contenziosi promossi da una dipendente che ha cercato di strumentalizzare alcune, per la verità poche, famiglie, approfittando della loro buona fede, per conseguire interessi particolari, senza farsi scrupolo di denigrare l’associazione.
In particolare il legale della dipendente di cui sopra, per quanto riportato sulla stampa, pretendendo di parlare a nome di famiglie di utenti, ha diffuso notizie del tutto infondate e per certi aspetti infamanti, nello specifico, asserendo che il centro non sarebbe stato riaperto all’inizio di settembre scorso per negligenza dell’associazione e mettendo in dubbio persino il marchio ANFFAS dell’associazione di Scicli, fornendo così notizie del tutto non vere.
.
Purtroppo in Italia è divenuto cattivo vezzo istituire servizi che invece di assistere i disabili diventano dannosi carrozzoni clientelari e contro questo cattivo vezzo Noi, famiglie Anffas, non abbiamo voluto cedere, attirandoci purtroppo le ire di notori personaggi politici che non si sono fatti scrupolo di attaccarci e ostacolarci nella gestione del Centro, dove si opera solo per tutelare gli interessi e promuovere il benessere psicofisico dei nostri familiari .
Noi, che non cerchiamo il plauso di nessuno, fino ad ora abbiamo lasciato correre su tali attività malevoli e distruttive ma, poiché il rischio di disperdere una esperienza decennale, preziosa ed indispensabile per molte famiglie e persone in grave difficoltà diviene sempre più grande, crediamo che sia doveroso che l’intera comunità Sciclitana prenda le difese dei suoi figli più indifesi e non lasci che i veleni della mala politica e dello scarso rispetto dell’etica professionale arrechino danni irreparabili.
Ribadiamo la nostra disponibilità a continuare a gestire il servizio affidatoci, in piena sintonia con tutte le famiglie degli utenti e con gli operatori che tanto si adoperano per il benessere dei nostri familiari.
Il Presidente
f.to Dott.ssa Lucenti Olimpia
© Riproduzione riservata