Lettere in redazione Modica

Autonomia energetica, Modica non perda l'opportunità

Riceviamo e pubblichiamo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-03-2023/autonomia-energetica-modica-non-perda-l-opportunita-500.jpg Autonomia energetica, Modica non perda l'opportunità


 Modica - Gentilissima Redazione,
Vorrei porre l’attenzione su di un importante Finanziamento a Fondo Perduto (fino al 100% dei costi ammissibili) rivolto ai Comuni di tutta Italia.
L’avviso denominato “ Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2022, progettato e gestito con il supporto tecnico di Invitalia, prevede una risorsa di 320 milioni di euro destinata all’efficientamento energetico ed all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, come fotovoltaici, solari termici o a pompa di calore in tutti gli edifici comunali.

I Comuni hanno ancora tempo fino al 14 aprile 2023 per presentare domanda, Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha prorogato i termini sia per la domanda che per la realizzazione degli interventi previsti.
La risorsa ad oggi, consultabile sulla piattaforma dedicata all’inoltro delle domande, https:// presentazione-domanda.cse2022.it , è ancora disponibile per 80 milioni di euro circa, motivo per cui la misura è stata prorogata.
L’ incentivo ha risorse a valere sul PON Imprese e Competività - REACT EU e le tempistiche di questa iniziativa sono così articolate:
- entro il 14 aprile 2023 presentazione della domanda ;
- entro il 31 agosto 2023 completamento degli interventi finanziati;
- entro il 15 settembre 2023 richiesta di accredito del contributo da parte dei Comuni beneficiari.

Il mio auspicio è che almeno il mio Comune, e cioè Modica, non perda questa occasione. La possibilità di dare inizio ad una vera e propria transizione verde a partire dai palazzi di rappresentanza. La creazione di una autonomia energetica per il Comune, per il mio, ma come per tutti gli altri, rappresenterebbe un minor costo di gestione sulla spesa pubblica e uno dei tanti passi in avanti che sono chiamati a fare verso la sostenibilità ambientale.

Cordiali Saluti
Emanuela Napolitano


© Riproduzione riservata