Appuntamenti
|
15/11/2013 12:11

Mita Medici al Teatro Donnafugata

Il 16 e 17 novembre

di Redazione

Meteo: Ragusa 9°C Weather non aggiornato
Mita Medici
Mita Medici

Ragusa – Dopo il successo riscontratto nelle due serate d’apertura, che hanno visto come protagonista il cantante Luca Madonia, la stagione del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla prosegue con “In Scena”, un monologo di Rocco Famigliari, interpretato da Mita Medici e diretto dal regista Manuel Giliberti. Sono in via di esaurimento i biglietti per la serata del 16, mentre rimangono disponibili per il 17.

Un’artista a 360°. Possiamo definire così Mita Medici. Ha iniziato con i fotoromanzi, era una ragazzina quando ha calcato il primo set cinematografico per poi approdare alla musica con la collaborazione di Sergio Bardotti e Franco Califano (il suo primo grande amore). Poi la televisione al fianco, tra gli altri, di Pippo Baudo, ed infine il Teatro. Da lì in poi nasce un’altra Mita Medici,nonostante il perdurante fascino della “ragazza del Piper”, icona degli anni Sessanta.

Scritto da Rocco Familiari, diretto da Manuel Giliberti, “In scena” è un testo a più livelli: da un lato un discorso sul teatro e sulla verità della finzione teatrale, dall’altro la confessione di donna, una riflessione intima in cui è facile rispecchiarsi.Al centro dello spazio minimale ed essenziale che attorno le crea la precisa regia di Manuel Giliberti, Mita Medici porge il suo gesto naturale, porta la sua inconfondibile voce ricca di risonanze, e offre in colloquiale immediatezza un ritratto al femminile che è la somma di tanti. L’attrice parla, pensa, prova parti e spezzoni del suo personaggio. E inevitabilmente i ruoli si mescolano, la realtà della persona prende parte alla finzione teatrale e viceversa. Si snoda così un ritratto di donna magistralmente reso dall’interprete nei suoi aspetti più diversi

Mita Medici ha iniziato la propria carriera artistica nel cinema. Volto noto del piccolo schermo soprattutto grazie ad alcuni sceneggiati e soap di successo (come “Un posto al sole” e “Un ciclone in famiglia”) e come conduttrice di programmi molto seguiti quali “Sereno Variabile” e “Detto tra noi”, è arrivata al teatro nel 1972, debuttando con Garinei e Giovannini in “Ciao Rudy”. Da allora, la sua carriera artistica si è arricchita di ruoli di rilievo, con un repertorio che spazia da Shakespeare a Cocteau, da Strindberg a Molière e lavorando per registi come Franco Enriquez, Giancarlo Cobelli e molti altri.

Manuel Giliberti è siracusano, ma romano d’adozione. Giliberti è architetto, impegnato soprattutto nel campo del restauro e della realizzazione di interventi di riqualificazione di strutture ed edifici di valore artistico. Alla sua attività professionale affianca, con altrettanta passione, quella di scenografo e regista teatrale e cinematografico. Il suo impegno ha inizio negli anni Ottanta, in teatro. Successivamente, dal 1995 inizia stabilmente a lavorare nel settore cinematografico e pubblicitario. Collabora con registi quali Hugh Hudson, Krystoff Zanussi, Aurelio Grimaldi, Felice Farina, Nello Correale, Maurizio Nichetti. Esordisce da regista con “Giovanni falcone, i giorni della speranza” (evento speciale nel 2002 al Festival di Taormina).

 La Stagione del Teatro Donnafugata proseguirà con il noto volto televisivo Leonardo Manera (L’ottimista), 7 e 8 Dicembre, e con la speciale festa natalizia del 27 Dicembre, con Carmelo Abate (Il siero del twist) e tante altre sorprese.

 

 

 

Sabato 16 Novembre ore 21 – Domenica 17 Novembre ore 18

Monologo

“IN SCENA” – di Rocco Familiari

 

Con Mita Medici – Regia Manuel Giliberti

Produzione Capetown – Roma

 

Costo biglietto 15,00 euro

 

Ticket e abbonamenti:  http://www.teatrodonnafugata.it/abbonamenti

Prevendita: Prima Classe, Via Ercolano 7, Ragusa.