Moda e Gossip
|
17/06/2023 10:07

Chi erano il papà e la mamma di Silvio Berlusconi

Chi erano Rosa Bossi sposata Berlusconi e Luigi Berlusconi. La mamma e il papà di Silvio

di Redazione

Chi erano il papà e la mamma di Silvio Berlusconi
Chi erano il papà e la mamma di Silvio Berlusconi

Milano – I genitori di Silvio Berlusconi si chiamavano Rosa Bossi e Luigi Berlusconi (questo è anche il nome dell’ultimo figlio di Silvio Berlusconi, il quinto).

Luigi Berlusconi nacque il 27 marzo 1908 a Saronno, in provincia di Varese, dove visse anche suo figlio Silvio per una parte della sua infanzia. Luigi Berlusconi lavorò per la maggior parte della sua vita per la banca Rasini, una piccola banca con sede a Milano. Qui, Berlusconi padre lavorò inizialmente come semplice impiegato, per poi acquisire un ruolo sempre più importante all’interno della banca, di procuratore generale, incarico che ottenne nel 1959. Sarà proprio la banca Rasini a finanziare la prima operazione immobiliare di Silvio Berlusconi.

Luigi Berlusconi, padre di Silvio Berlusconi, è morto il 27 febbraio 1989 a Milano, all’età di 81 anni. 

Rosa Bossi, mamma di Silvio Berlusconi, rimase orfana all’età di 16 anni, e dovette occuparsi prima dei suoi fratelli più piccoli, per poi dedicarsi ai tre figli: Silvio, Maria Antonietta e Paolo. Dopo aver lavorato come segretaria per la direzione Pirelli, infatti, Rosa Bossi si dedicò alla famiglia. 

Rosa Bossi Berlusconi ebbe il primogenito Silvio il 29 settembre del 1936, la secondogenita Maria Antonietta, chiamata col vezzeggiativo “Etta”, nata a Milano il 9 giugno 1943, di sette anni più piccola rispetto a Silvio, e morta il 26 febbraio del 2009, e infine Paolo Berlusconi, unico vivente, nato il 6 dicembre del 1949, oggi 73enne. 

Maria Antonietta è stata la figlia più in ombra. Si è dedicata per tutta la vita alla famiglia e alla danza, sua passione. Maria Antonietta Berlusconi è scomparsa improvvisamente all’età di 66 anni, a causa di un malore. Appassionata di ballo fin da piccola, aveva creato con sua figlia una nota scuola di danza classica nel cuore di Milano, la Principessa Dancing School. Anche lei, come sua madre, era molto arriva nel campo del volontariato. Sposata con Giorgio Beretta, aveva tre figli, Sabrina Beretta, Paolo Beretta e Silvio Beretta. Sabrina, danzatrice, è morta a 37 anni nel 2012 a causa di un brutto male. 

Paolo Berlusconi ha sposato Mariella Bocciardo e da lei ha avuto due figlie, Alessia e Luna Roberta. I due hanno poi divorziato nel 1978 e lui si è risposato con Antonia Rosa Costanzo, dando alla luce altri due bambini, Davide Luigi e Nicole Rose. Dopo la fine del secondo matrimonio, Berlusconi è stato legato alla conduttrice Katia Noventa dal 1993 al 2000, ma anche a Natalia Estrada, dal 2001 al 2006, e Carolina Marconi.

Chi era mamma Rosa Bossi Berlusconi
Rosa Bossi Berlusconi nacque a Milano il 25 gennaio 1911. Orfana a 16 anni, si occupò dei fratellini più piccoli.

Quando Rosa Bossi ha compiuto 70 anni, suo figlio Silvio Berlusconi era a Parigi, ma le ha fatto recapitare un mazzo di rose, tante quante i suoi anni e alte quanto lei. Poi, a mezzanotte, mamma Rosa ha sentito suonare il campanello: era Silvio, che le portava il suo regalo: un bassorilievo di Pietro Canonica raffigurante una Vergine con un bambino che le porge una rosa. «Mi ha riempito di baci e mi ha portato in casa questa Madonna aiutato dall’autista. È stata scolpita nel 1936, l’anno in cui è nato lui. Per questo me l’ha donata».

Così la ricordava, pieno di orgoglio, il figlio: «Faceva ore di mezzi pubblici per lavorare alla Pirelli dove era segretaria del direttore generale. Quando ero piccolo la famiglia era il valore più importante, non c’erano divertimenti fuori. Lei ha fatto tanto, a 16 anni rimase orfana e dovette crescere due fratellini: poi in tarda età fino a che ha avuto forze ha sempre cercato di aiutare gli altri visitando case di riposo e persone bisognose». Silvio Berlusconi ricevette da lei un solo schiaffo in tutta l’infanzia: «Ero stato ad attaccare manifesti per la Dc nel ’48. Cinque giovanotti dell’altra parte politica mi picchiarono. Lei mi vede tornare sanguinante e pensò che fossi caduto dalla bici. Mi ha chiesto scusa per tutta la vita».

Mamma Rosa era contrarissima alla discesa in politica del figlio. «Io riunii parenti, amici e dirigenti. Tutti mi misero in guardia. Alle 3 di notte andai a letto ma non riuscivo a dormire. Mia madre tornata a Milano si fece riaccompagnare ad Arcore nel cuore della notte per dirmi che restava contrarissima. Ma aggiunse: “Sono tornata indietro per dirti che io e tuo padre non riconosceremmo in te l’uomo che abbiamo voluto educare, se tu, sentendo così forte il dovere di farlo per il tuo Paese, non trovassi anche il coraggio di farlo”».

Ogni lunedì, per anni, Silvio Berlusconi aveva un appuntamento fisso a casa della mamma, per il pranzo, nella casa di viale San Gimignano a Milano. Durante l’estate, invece, la donna raggiungeva il figlio nella sua villa in Sardegna: lo ha fatto fino al 2006. Mamma Rosa si è spenta il 3 febbraio 2008 all’età di 97 anni: era malata da tempo.

Ma il figlio ha continuato a ricordarla e a commuoversi quando parlava di lei. Nel 2017, in occasione della Festa della Mamma, sul suo profilo Facebook aveva scritto: «Mamma è la prima parola che impariamo a dire. La mamma è colei che non ci abbandona mai, per tutta la vita, neppure quando la vita stessa ce la porta via. Perché così profondo è il suo amore per noi, così fondamentali i suoi insegnamenti e così dolci i suoi sorrisi, che ci accompagnano ogni giorno e in ogni passaggio della nostra esistenza, che sia buia o luminosa». Due anni dopo: «Da figlio ho fatto e continuo a fare tutto il possibile perché mamma Rosa, dal Cielo, possa essere orgogliosa di me».

In gallery l’album di famiglia: mamma Rosa, papà Luigi, Silvio giovanotto e la piccola Maria Antonietta.
Mamma Rosa e Silvio.