Moda e Gossip
|
25/12/2024 18:55

Levico Terme, l’hotel di Sissi invenduto, costa 8,4 milioni

Il Grand Hotel Imperial ha oltre 120 anni di storia. Un rifugio di lusso, caro all'imperatrice d'Austria

di Redazione

Levico Terme, l'hotel di Sissi invenduto, costa 8,4 milioni
Levico Terme, l'hotel di Sissi invenduto, costa 8,4 milioni

Trento – 120 anni di storia in vendita: il Grand Hotel Imperial di Levico Terme, con annessa Villa Sissi. Patrimonio del Trentino Spa (la struttura è proprietà della Provincia) rimette sul mercato il lussuoso complesso alberghiero dopo un’offerta respinta nel marzo del 2024. 

L’annuncio di asta pubblica di vendita immobiliare è stato pubblicato da qualche giorno sul sito dell’ente provinciale ma questa volta il prezo è sceso. L’importo di base della gara è stato fissato a 8,4 milioni (al netto di imposte e tasse dovute), mentre, in precedenza, il Grand Hotel era in vendita a 10: 1,6 milioni in più. Il pacchetto comprende l’albergo a quattro stelle, Villa Sissi e una serie di spazi tra cui area termale, palestra, piscine, parcheggio coperto e magazzini. Il bando prevede che insieme all’offerta sia presentato «un piano di investimenti che dovrà prevedere la realizzazione in massimo quattro anni degli interventi minimi di conservazione del compendio». L’investimento minimo è di 3,5 milioni, spese tecniche incluse. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31 marzo 2025, mentre l’asta si terrà il 3 aprile. Il vincitore della gara dovrà versare il 10% della cifra al rogito con saldo finale dopo quattro anni. Un mancato pagamento comporta la risoluzione del contratto. 

Il Grand Hotel Imperial Terme di Levico è chiuso dal 7 gennaio 2024. 

Levico Terme, infatti, era particolarmente apprezzata dall’imperatrice d’Austria, Elisabetta di Baviera (nota come Sissi), assassinata da un anarchico italiano nel 1898 a Ginevra. La famiglia imperiale degli Asburgo aveva come residenza estiva il palazzo poi trasformato nel Grand Hotel Imperial, inaugurato nel 1900. A Sissi è intitolata l’esclusiva suite del complesso alberghiero. Tra gli ospiti della struttura si avvicendarono nel tempo la principessa Windisch-Graetz, cugina di Sissi, il duca Carlo Teodoro di Baviera, re Alberto del Belgio, i prinicipi Borghese e Colonna, esponenti della famiglia Romanov, ma anche i Rothschild, Feltrinelli e Sonzogno.