L'incredibile somiglianza fra Cavour e il figlio naturale di Napoleone Bonaparte
di Redazione string(0) ""

Una somiglianza impressionate, fra Camillo Benso, conte di Cavour, e Alexandre Walewski, figlio naturale di Napoleone Bonaparte. A insinuare l’indiscrezione secondo cui l’uomo che cucì l’Italia e Napoleone Bonaparte fossero padre e figlio è La Lettura del Corriere della Sera, in un articolo a firma di Francesco Margiotta Broglio, apparso lo scorso 6 giugno.
Napoleone e la mamma di Cavour si conoscevano. La ginevrina Adèle De Sellon aveva sposato Michele Benso nel 1805, e da questi ebbe due figli: Gustavo e Camillo Cavour. La lettera compromettente di Napoleone è stata pubblicata dall’Institut des lettres et des manuscripts e risale al 15 dicembre 1809, quando, da Versailles, scrive a Paolina Bonaparte raccomandandole: “Verrete domani, portandomi 4 signore, invece di due, senza problemi. Portate la signora Cavour a dormire. Questo farà tutta la differenza”.
E’ noto che Napoleone ebbe molte amanti. Fra Napoleone e la futura mamma di Cavour esisteva una corrispondenza, di cui esiste chiara traccia negli archivi. Comunque, nove mesi dopo l’incontro di Versailles, nacque, il 10 agosto 1810, Camillo.
© Riproduzione riservata