Come preparare infusi e sciroppi casalinghi per combattere la tosse secca. Segui la nostra ricetta per difenderti dall'influenza.
di Redazione

Con l’arrivo dei primi freddi, ecco riaffacciarsi anche uno dei disturbi tipici della stagione autunnale o invernale: la tosse. Soprattutto se la tosse è secca e leggera e non è diventata cronica, è possibile correre ai ripari e provare a calmarla prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali, che prevedono soprattutto la preparazione di infusi e di sciroppi casalinghi, a base di erbe officinali spontanee e di ingredienti che sono facilmente presenti in ogni dispensa. I rimedi naturali per la tosse li possiamo preparare facilmente con i prodotti che troviamo comunemente nella dispensa della nostra cucina.
Gli sciroppi per la tosse secca non hanno gli stessi effetti su ogni persona, quindi è meglio provare diverse alternative e valutare quali sono le più appropriate per voi.
Quando parliamo di tosse secca, ci riferiamo a quella priva di catarro. È una reazione che si verifica quando il corpo rileva qualche elemento estraneo nella gola o nelle vie respiratorie. In questo modo, la tosse funziona come un addetto alle pulizie nella zona. Per eliminarla, dobbiamo aiutare il nostro corpo a svolgere questo compito.
Lo sciroppo fatto in casa contro la tosse è un ottimo rimedio naturale sia per grandi che per piccini: facile e veloce da realizzare, è a base di semplici ingredienti che avete in casa.
Come preparare lo sciroppo per la tosse secca in casa?
Sciroppo zenzero e limone: lo sciroppo fatto in casa a base di zenzero, miele e limone, oltre ad essere utile per curare l’infiammazione delle vie respiratorie, è anche ottimo da gustare.
Funziona? È il rimedio casalingo che utilizzavano le nostre nonne. Scopriamo insieme come prepararlo:
Ricetta dello sciroppo:
Per preparare questo composto sono necessari pochi ingredienti: 3 limoni, 250 g di miele di acacia (per renderlo più dolce con un dolcificante naturale) mezza radice di zenzero e mezzo litro di acqua naturale.
Ingredienti
3 fette di limone (45 g)
2 cucchiai di miele (20 g)
3 fette (50 g) di zenzero
2 tazze (500 ml) di acqua
Procedimento per Sciroppo per la tosse:
-Per prepararlo dovrete tagliare a fettine molto sottili lo zenzero e limone, senza privarli della loro buccia, poiché molte proprietà benefiche sono contenute in essa.
-Poi, dovrete mettere tutti gli ingredienti in una pentola e portare il composto ad ebollizione.
-Lasciatelo riposare e raffreddare per circa mezz’ora.
-In seguito potrete conservarlo in un contenitore per circa 4 o 5 giorni.
Sciroppo alla menta:
Un altro rimedio naturale contro l’infiammazione delle vie respiratorie è lo sciroppo di menta preparato in casa. Per prepararlo basta prendere alcune foglioline di menta, del limone e del miele. Il limone meglio se non trattato.
-Mettete tutti gli ingredienti in una pentola colma d’acqua.
-Portate a ebollizione. Questo sciroppo potete berlo come se fosse una tisana calda o fredda.
Sciroppo d’anice, camomilla e chiodi di garofano
Le proprietà di ciascuno di questi elementi sono perfette per la tosse secca. Combattono con forza contro i batteri e sono ottimi analgesici. Inoltre, contrastano anche gli spasmi che causano tale problema. Se non avete l’anice in casa, spesso utilizzata per i dolci, la trovate tranquillamente in erboristeria.
Volete sapere come si prepara lo sciroppo?
Ingredienti
1 tazza (250 ml) di acqua
1 bustina di camomilla
1/2 cucchiaio (5 g) di anice
2 chiodi di garofano
Elaborazione
Fate bollire l’acqua con la camomilla
Aggiungete i chiodi di garofano e l’anice
Attendete 7 minuti
Filtrate il liquido
Come per lo sciroppo precedente, si conserva facilmente e per un bel po’ di tempo. Allo stesso modo, non avrete problemi se lo assumete 2 o 3 volte al giorno fino a completa guarigione. Poiché sono prodotti naturali, non causano effetti collaterali, a meno che non si abbia qualche intolleranza o allergia. È consigliabile assumere gli sciroppi al momento del bisogno, quando la tosse diventa più fastidiosa e insistente e bere un infuso calmante alla sera, per poter riposare bene nonostante la tosse.
Se i sintomi della tosse secca persistono dopo qualche giorno, vi consigliamo ovviamente di consultare il vostro medico di fiducia.
© Riproduzione riservata