Lettere in redazione
|
22/09/2007 06:42

Una denuncia: sorgente anomala a San Matteo

di Redazione

Durante una scarpinata lungo il versante del colle di San MAtteo che si affaccia sul lato della cava di Santa Maria la Nova, e, precisamente sotto lo Steri, la lingua d roccia che sta sopra un noto locale della cava, ci siamo imbattuti in una ”sorgente anomala” di acqua.
Siccome eravamo nella parte sottostante da dove colava l’acqua, abbiamo deciso di salire su, nella parte più alta e ci siamo accorti, che, alzando delle foglie secche, l’acqua fuoriuscive e fuoriesce tutt’ora da una pompa di quelle da giardino per innaffiare, che poi, seguendola, abbiamo visto che è attaccata ad un rubinetto. Il rubinetto, ahimè, è coperto da un mucchio di materiale, frutto del crollo della parete della grotta che la sovrasta, e qualche pietra ha fatto in modo di aprire il rubinetto.
Ora noi abbiamo cercato di togliere un po di materiale ma niente, è troppo profondo il rubinetto e poi si rischia tanto in quella zona.
Ma resta il fatto che si sta sprecando (non so da quanto tempo, se è il tempo di quando è caduto il muro allora sarànno 5-6 mesi che il muro è crollato) la risorsa più preziosa al mondo, ma in quantità notevole.
Spero vivamente che il problema venga posto alle autorità competenti per fare in modo di eliminare questa grave situazione.
(P.S.: per l’amministratore del sito: abbiamo delle foto in merito che documentano lo stato delle cose, ma non so come fargliele avere, se mi può dare una mano)
Grazie, spero che accolga questa denuncia.

DavideScicli & Adriano