Attualità
|
11/09/2011 21:14

Roberto Benigni è tornato a Sampieri

Una permanenza di poche ore

di Redazione

Meteo: Scicli 19°C Meteo per Ragusa
Roberto Benigni e la moglie Nicoletta al lungomare
Roberto Benigni e la moglie Nicoletta al lungomare

Scicli – Lo aveva detto, Roberto, che sarebbe tornato, e a un anno esatto dalla prima permanenza a Sampieri, Benigni è tornato a trovare quell’angolo di paradiso che è il moletto.

Stavolta poche ore di permanenza, una notte soltanto, poi è ripartito, verso una meta che nelle ore notturne in questo periodo, garantisce un po’ di silenzio in più.

Ma, ha assicurato l’italiano più amato, tornerà in autunno, quando l’estate sarà finita.

Lo scorso anno Roberto Benigni era venuto a Scicli il 20 settembre, ospite di un amico che a Sampieri ha comparto casa un paio d’anni fa. La sua apparizione al moletto della frazione sciclitana aveva lasciato di stucco i pescatori, intenti a smagliare le reti. Con l’inseparabile moglie Nicoletta Braschi, ha iniziato a curiosare tra il pescato. Stupiti e increduli i pescatori avevano accolto l’illustre ospite con la semplicità e la gentilezza che li contraddistingue, mentre un nugolo di ragazzini dava vita a un tam tam di urla e grida di gioia per l’inattesa presenza.

“Vivete in un angolo di paradiso” aveva detto Roberto Benigni ai suoi interlocutori, mentre estasiato godeva del panorama che dal moletto guarda alla Baia di Sampieri sino a Punta Pisciotto.

Benigni aveva poi chiesto di poter fare un giro in barca, ed era stato accontentato. La sua seconda venuta a Sampieri, nel breve volgere di un anno, non è da legare alla valutazione di location nel ragusano per un suo nuovo film, ama al desiderio di concedersi qualche giorno di riposo in un posto che egli stesso ha definito “paradisiaco”.

Sempre più vip trascorrono in incognito le loro vacanze lungo il litorale sciclitano. Nell’ultimo anno Roberto Vecchioni ha espresso il desiderio di comprare casa lungo la riviera sciclitana, che da quaranta anni ospita, ogni estate, fra gli altri, Alda Fendi, dell’omonima casa di moda. Scicli e il suo articolato litorale, che conta Playa Grande, Donnalucata, Cava d’Aliga-Bruca e Sampieri tra le sue borgate rivierasche, si candida sempre più a essere il buen retiro di persone che amano la qualità della vita e il ritmo lento della meditazione per assaporare i momenti di riposo dal lavoro e dalle luci della ribalta televisiva e mediatica.