Perdere peso

Dieta Bioimis: funziona davvero?

Una dieta fornita per telefono

La dieta Bioimis, da qualche anno promette di fare perdere peso mangiando a volontà e con gusto. Ma le opinioni sono spesso contrastanti. Ecco cosa devi sapere
La dieta Bioimis da qualche anno è in pole position tra i regimi alimentari che promettono di far perdere peso in poco tempo e in maniera stabile, come per esempio la dieta Chenot. E' un regime alimentare che vuole insegnare il modo giusto di alimentarsi per perdere peso in poco tempo e guadagnarne il benessere generale dell'organismo.

Bioimis come funziona
Il percorso Bioimis è personalizzato: la strategia consiste non nel ridurre o contare le calorie e le porzioni ma nel mangiare quanto si vuole soltanto gli alimenti consigliati e mixati in base alle corrette combinazioni. Per capire quali sono bisogna affidarsi a un medico esperto di alimentazione e specializzato nel metodo che spiegherà come e di cosa alimentarsi nel caso particolare. Assumendo solo determinanti alimenti combinati correttamente tra di loro il metabolismo viene stimolato a funzionare in un modo preciso, focalizzato a far ridurre il tessuto adiposo senza intaccare le riserve proteiche, si riduce cioè il grasso ma non i muscoli e la massa magra. Alcuni ormoni, infatti, il cui metabolismo è appunto influenzato dall'assunzione di determinati alimenti, possono essere guidati proprio allo scopo di perdere peso. 

Bioimis accademia alimentare
Accademia alimentare Bioimis è la definizione che viene data alla diffusione del programma Bioimis che punta proprio su una sorta di trasmissione del "sapere" alimentare, che insegna, proprio come si fa in una scuola, a scegliere i cibi giusti e considerare tute le possibili varianti nel proprio piano di dimagrimento e di remise en forme. Uno staff di medici specializzati è sempre disponibile telefonicamente per fornire tutte le indicazioni alimentari, le strategie, i trucchi, le quantità, gli esercizi complementari e dirimere ogni dubbio. La dieta è fornita telefonicamente dagli esperti e cambia spesso, quasi ogni giorno, in base ai risultati ottenuti quotidianamente dai pazienti. 

Bioimis cosa si mangia
Il "Bioimis dieta menu" non prevede pasti sostituitivi né integratori. Si assume solo cibo naturale e preferibilmente biologico. Gli alimenti consigliati a ciascuno possono essere assunti in quantità, fino a saziarsi e senza pesare le porzioni né contare le calorie. Unico limite è che, all'inizio del trattamento, ogni pasto è formato da uno solo di questi alimenti. In genere alimenti proteici e verdure che, in una prima fase, mirano proprio al dimagrimento. La seconda fase della dieta sarà invece mirata al mantenimento del peso ottenuto. 
 
Bioimis dieta esempio
Le diete Bioimis, come detto, sono diverse da persona a persona ma ci sono elementi base comuni a tutti: per esempio, l'unico condimento concesso è l'olio extravergine d'oliva, tutti i sistemi di cottura sono permessi. Sono banditi il sale e lo zucchero. E' consigliato a tutti il consumo di molta acqua, spesso con l'aggiunta di limone a pezzi.
 
Bioimis prezzi
I costi dieta Bioimis dipendono dal fatto che un intero staff, quello dell'accademia Biomis, è quotidianamente a disposizione e studia piani alimentari personalizzati e ogni giorno diversi in base ai risultati ottenuti dai singoli pazienti. Tanto che una dieta di questo tipo, seguita per un anno, può costare fino a 2400 euro. Un "giro" sulla piattaforma Bioimis può dare un'idea più precisa di piani, programmi e relativi costi.
 
Bioimis ricette

Il ricettario Bioimis è ricco e presenta ricette dietetiche e dall'apparenza golosa. Per esempio i fagottini di zucchine che si preparano così: grigliate le fette di zucchine, conditele con prezzemolo, menta e olio e lasciatele marinare. Tostate una manciata di pinoli e tritateli con qualche cappero, del peperoncino, del prezzemolo e un filetto di polpa di salmone. Basta incrociate due fette di zucchine grigliate, riempirle con il mix e qualche filetto di trota per avere un piatto ricco, succulento ma dietetico (va in forno a 200 °C per pochi minuti). Altre ricette prevedono un mix di zucchine e orzo in insalata con peperoni e gamberetti, oppure asparagi in insalata con il salmone o in una pasta integrale alla carbonara.
 
Bioimis testimonianze
Le testimonianze Biomis sono ricche ed entusiaste, la piattaforma è piena di "Bioimis opinioni" e di commenti di persone che hanno provato la dieta e ritrovato la linea. Ma sul web scorre anche un fiume più o meno sotterraneo di "Bioimis commenti negativi".  C'è chi parla di marketing applicato alle diete e chi contesta il fatto che il cliente/paziente debba sottoscrivere un costoso contratto. Chi contesta l'uso spregiudicato del concetto che contare le calorie non serva a nulla e chi critica l'approccio a basso regime di carboidrati (quasi nullo nei primi giorni) che gli studi più recenti hanno definito rischioso.